Home » Negroni: quello sbagliato è il cocktail più bevuto in molte regioni | Lo preparo a casa ogni venerdì

Negroni: quello sbagliato è il cocktail più bevuto in molte regioni | Lo preparo a casa ogni venerdì

Negroni sbagliato, la ricetta
Negroni sbagliato, la ricetta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Uno tra i più famosi cocktail che ha fatto la storia viene presentato ora in una versione diversa Negroni sbagliato la ricetta

Il Negroni classico è un drink riconosciuto ufficialmente dall’IBA, International Bartender Association. Tutti lo conoscono per averlo bevuto o almeno sentito nominare. La sua ricetta è nota a tutti i Barman professionisti ma anche a molti estimatori che amano preparare il cocktail a casa propria, nelle serate goliardiche con gli amici.

La nuova formula utilizzata per creare un drink dal nome simile ma con un dettaglio che fa la differenza, nasce molti anni fa in un locale milanese. Fu un errore o una variante voluta e ricercata? Fatto sta che il cocktail preparato in modo differente prese il nome di Negroni sbagliato. Fu così che nacque una specialità ora molto diffusa e richiesta in tutti i bar.

Per preparare questo mix esplosivo di gusto con contrasti spiccati e ben assemblati, si devono conoscere gli ingredienti necessari ma anche le modalità di preparazione adeguate. Se ancora non hai assaggiato la nuova versione del Negroni oppure lo conosci ma vuoi provare a prepararlo con le tue mani, segui la ricetta che trovi in questo articolo. I tuoi ospiti resteranno estasiati dalla tua abilità e dal Negroni sbagliato.

Negroni sbagliato, la ricetta originale

Erano gli anni Sessanta quanto a Milano nel Bar Basso, fu creato per la prima volta il Negroni sbagliato. Una scoperta fatta per errore del barista che, probabilmente per scarsa esperienza, non ricordò gli ingredienti corretti per realizzare il classico Negroni richiesto dai clienti fino a quel giorno. Per non dire che non sapeva come fare o per semplice errore, scambio le bottiglie della base alcolica versando quella sbagliata e proseguendo con gli altri ingredienti.

Il risultato, però, non provocò affatto l’ira del cliente che restò sorpreso dal gusto migliore del drink servito in quell’occasione. Il Barman Mirko Stocchetto protagonista dell’evento è originario di Venezia ma milanese di adozione. Il merito della realizzazione del Negroni sbagliato, quindi lo si deve a lui che ha, inconsapevolmente, creato il cocktail ora più amato dagli estimatori.

Negroni sbagliato con ghiaccio
Negroni sbagliato cocktail (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Come si prepara il Negroni sbagliato, ingredienti e preparazione

Se vuoi conoscere la ricetta originale del Negroni sbagliato ti basti sapere che basta scambiare il gin con il prosecco. Quest’ultimo ha un gradazione alcolica più leggera. È questo l’errore che ha fatto il Bartender creando il nuovo cocktail divenuto ora il più famoso in tutti i bar d’Italia. Per prepararlo da solo devi procurarti gli ingredienti necessari e seguire le semplici indicazioni per la preparazione.

Ingredienti Negroni sbagliato:

  • Prosecco  1⁄3
  • Vermouth 1⁄3
  • Campari 1⁄3
  • 1 fetta di arancia.

Preparazione del Negroni sbagliato. Per realizzare il cocktail puoi usare il dosatore da Barman chiamato jigger mentre per miscelare è ottimo il cucchiaino con manico lungo detto bar spoon. Se non hai questi accessori professionali puoi regolarti come meglio credi e ottenere lo stesso effetto finale. Inizia con riempire un bicchiere grande con molto ghiaccio. Versa gli ingredienti dosati con le proporzioni indicate e mescola tutto in modo che i tre componenti si miscelino alla perfezione. Decora con la fetta di arancia fresca.