Home » Insalata di fagioli e tonno: con solo 2 ingredienti crei l’antipasto perfetto per una Pasquetta low-cost

Insalata di fagioli e tonno: con solo 2 ingredienti crei l’antipasto perfetto per una Pasquetta low-cost

Insalata di fagioli e tonno
Insalata di fagioli e tonno – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Con soltanto 2 ingredienti prepari l’insalata di fagioli e tonno: l’antipasto perfetto per una Pasquetta low-cost

La Pasquetta è ormai alle porte e se sei a corto di idee da proporre come antipasto ai tuoi ospiti a pranzo allora la ricetta dell’insalata di fagioli e tonno fa decisamente al caso tuo. Infatti, si tratta di un piatto economico e molto semplice da preparare. Tuttavia, è proprio con la semplicità che riuscirai a stupire i tuoi amici e parenti.

Del resto, tonno e fagioli sono un’accoppiata vincente e i loro sapori si fondono alla perfezione. È inutile dire quindi che con soltanto due ingredienti soddisferai i palati dei tuoi ospiti. In sostanza perciò questo antipasto semplicissimo ti svolterà il pranzo di Pasquetta.

D’altro canto comunque, l’insalata di fagioli e tonno può essere servita in alternativa come contorno e anche come piatto completo durante una scampagnata. D’altronde, è un piatto freddo, ottimo per dare il benvenuto ideale alla primavera e perfetto da gustare anche questa estate. Si tratta inoltre di un piatto originale e creativo ma al contempo low-cost, umile, molto semplice e gustosissimo.

Dunque, per preparare l’insalata di fagioli e tonno ti occorreranno pochi ingredienti e i protagonisti assoluti della ricetta saranno ovviamente i fagioli e il tonno. Tra l’altro, il procedimento da seguire è veramente semplice e veloce. In pochi minuti avrai realizzato un antipasto da 10 e lode. Provare per credere!

Insalata di fagioli e tonno: ingredienti per 8 persone

  • 600 grammi di fagioli cannellini secchi;
  • 320 grammi di tonno in scatola;
  • 2 cipolle;
  • 2 limoni;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • prezzemolo q.b.
Insalata di fagioli e tonno
La ricetta dell’insalata di fagioli e tonno per Pasqua – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, metti in ammollo in acqua fredda i fagioli secchi con un po’ di bicarbonato di sodio per 12 ore. Trascorse le ore, sciacquali e falli cuocere in un pentolino riempito di acqua per 40 minuti circa. A seguire, taglia la cipolla prima a fette e poi a metà. Poi, scola i fagioli.

A questo punto, prendi una ciotola e poni al suo interno i fagioli assieme al tonno a pezzetti. Aggiungi poi la cipolla, il prezzemolo, un pizzico di sale e un goccio di olio evo. Successivamente, metti l’insalata in frigorifero per mezz’ora o anche di più.

Infine, togli dal frigo, impiatta l’insalata di fagioli e tonno e accompagna l’antipasto con del limone. Quest’ultimo insaporirà l’insalata e la renderà più fresca. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi!