Home » Bolletta dell’acqua, sgonfiala in sole 5 mosse e risparmia con queste abitudini virtuose

Bolletta dell’acqua, sgonfiala in sole 5 mosse e risparmia con queste abitudini virtuose

Trucchi per risparmiare sulla bolletta dell'acqua
Trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Ecco 5 semplicissimi trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’acqua riducendo i consumi, con benefici anche sull’ambiente. 

Negli ultimi anni si è sentito tanto parlare degli aumenti delle bollette per la fornitura di energia elettrica e di gas, ma queste non sono state le uniche ad aver subito dei grossi rincari.

Resterà deluso chi si aspetta un 2024 all’insegna della diminuzione dei costi per le forniture domestiche indispensabili, come luce e gas, ma anche il costo per le forniture idriche continua a salire senza controllo e ha toccato dei picchi preoccupanti in alcune province italiane.

Stando ai dati riportati dalla Stampa lo scorso marzo, la spesa media per una bolletta idrica di una famiglia italiana nel 2023 è stata di 478 euro con un aumento di circa il 4% in più rispetto al 2022. Un aumento che è stato costante negli ultimi cinque anni, toccando il picco del +17,7%.

In Italia, chi spende di più per la fornitura d’acqua sono i toscani, con ben otto capoluoghi nella top ten delle province più costose, qui si spendono 732 euro a famiglia, la provincia più economica è quella di Isernia con appena 232 euro a famiglia. Il primo posto delle province più care se lo aggiudica Frosinone dove l’acqua costa circa 870 euro a famiglia ogni anno.

Il problema della dispersione idrica

Lo scorso 19 marzo è stato presentato il XIX Rapporto sul servizio idrico integrato a cura dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva dal titolo “Cara acqua una risorsa da risparmiare e tutelare”, secondo il quale se si riuscissero a ridurre i consumi dagli attuali 182 metri cubi a 150 metri cubi a famiglia si potrebbe arrivare a risparmiare circa 1/4 della bolletta, con evidenti benefici anche dal punto di vista ambientale.

Tutti sono d’accordo nel ribadire che l’acqua è un bene prezioso da tutelare, ma all’atto pratico sono ancora tanti i problemi da risolvere a partire da quello della dispersione idrica. Infatti, si calcola che in Italia si disperde in media il 42,2% dei volumi d’acqua immessi in rete, con picchi di oltre il 50% al Sud e nelle isole. Questo a causa di una rete idrica inappropriata ridotta, oramai, a un colabrodo.

Come evitare di sprecare l'acqua
Come evitare di sprecare l’acqua. Depositphotos. Streetfoondews.it

Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua

La situazione non deve però deresponsabilizzare i cittadini da un uso moderato e consapevole delle risorse idriche volto a ridurre al minimo gli sprechi, anche perché se ne può avere un ritorno economico con un discreto risparmio sulle bollette. Ecco allora cinque consigli utili per risparmiare:

1 – la doccia: preferire la doccia al bagno fa risparmiare fino al 75% di acqua, a patto di chiuderla mentre ci si insapona; 2 – usare la lavastoviglie: infatti lavando i piatti a mano si possono disperdere fino a 10 litri d’acqua al minuti e si consuma circa sei volte in più; 3 – lavare le verdure in un contenitore anziché sciacquarle sotto l’acqua corrente; 4 – usare bene la lavatrice: infatti anche usare l’elettrodomestico a pieno carico in modalità eco fa risparmiare molta acqua; 5 – non sprecare l’acqua, un consiglio che può sembrare banale ma che risulta fondamentale per raggiungere il risultato finale di risparmio. E infine, bastano gesti semplici, come controllare che non ci siano perdite nei lavandini o chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti.