Home » Provola avanzata, non sprecarla: la ricetta per la frittata gourmet | Da far invidia agli chef

Provola avanzata, non sprecarla: la ricetta per la frittata gourmet | Da far invidia agli chef

Frittata gourmet con provola avanzata
Frittata gourmet con provola avanzata – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Non sprecare la provola avanzata: con questa ricetta preparerai una frittata gourmet. Farai invidia agli chef professionisti!

Se stai cercando un piatto in cui poter usare la provola avanzata in frigo, allora la ricetta della frittata gourmet fa decisamente al caso tuo. Infatti, con un tocco di semplicità, pochi ingredienti (che peraltro chiunque possiede in cucina!) e qualche fetta di provola, realizzerai una frittata da leccarsi i baffi e a dir poco golosa.

Per l’appunto, con questa frittata gourmet farai un figurone con gli ospiti e alla fine preparerai una ricetta da 10 e lode. Da far invidia agli chef stellati! Difatti, il ripieno filante e godurioso con cui è farcita la frittata con la provola farà impazzire tutti e soddisferà i palati di chiunque la assaggi. Provare per credere.

In aggiunta a ciò, si tratta di un piatto completo e perfetto, da servire sia a pranzo che a cena. Infatti, l’ideale sarebbe quello di accompagnare la frittata gourmet con la provola ad un po’ di insalata condita e una fetta di pane. Quindi, se sei di fretta ma al contempo non vuoi rinunciare al gusto, questa ricetta è perfetta.

Dunque, per preparare la frittata gourmet con la provola ti occorreranno pochi ingredienti, che chiunque possiede nel proprio frigorifero. Tra l’altro, il procedimento da seguire è facile e davvero veloce. Il risultato finale sarà una sorta di omelette gourmet da urlo. Chiunque vorrà fare il bis! Ecco la ricetta.

Frittata gourmet con la provola avanzata: ingredienti per due persone

  • provola avanzata;
  • 90 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 3 uova;
  • 15 grammi di pecorino grattugiato;
  • 15 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di arachide q.b.;
  • prezzemolo q.b.
Frittata gourmet
La frittata gourmet con la provola è buonissima – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Innanzitutto, prendi la provola avanzata in frigo e tagliala a fette. A seguire, procurati una ciotola e rompi al suo interno un uovo per volta, poi aggiungi un pizzico di sale e sbatti le uova. Successivamente, unisci il pecorino e il parmigiano grattugiati, il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato e continua a sbattere.

A questo punto, prendi una padella e versa al suo interno l’olio di semi di arachide. Fallo scaldare un po’ e versa poi anche le uova sbattute. A metà cottura gira la frittata e farciscila con prosciutto cotto a fette e provola a fette.

Infine, chiudi la frittata, impiattala e servila. Sarà morbidissima, golosa, filante e da leccarsi i baffi. Se vuoi sentirti un vero chef devi provarla assolutamente!