Home » Pennette al baffo, con questa ricetta mio marito pulisce il piatto | Scarpetta assicurata

Pennette al baffo, con questa ricetta mio marito pulisce il piatto | Scarpetta assicurata

Ricetta squisita e velocissima
Penne al baffo – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Pennette al baffo, una ricetta con cui fare felici noi stessi e i nostri commensali in poche mosse. Da non perdere!

Nel nostro Paese, al solo pensiero di un corposo piatto di pastasciutta, soprattutto in vista di un pranzo, cominciamo subito a sentire l’appetito che avanza. Come scrisse poi il bravissimo Carlo Collodi nell’opera Pinocchiol’appetito cammina presto, e può in breve trasformarsi una gran fame.

Su come cucinare la pastasciutta possiamo dire che ci sia praticamente l’imbarazzo della scelta. Si va dal classico e intramontabile pomodoro e basilico, eccellente più che mai se siamo in presenza di spaghetti, che ai condimenti più elaborati e sostanziosi, come carbonara, amatriciana e cacio e pepe.

Abbiamo qui ora citato tre pastasciutte assolutamente tradizionali, visto che sono tipiche della nostra magnifica Capitale. Ad ogni modo esistono innumerevoli altre varianti, come ad esempio la Norma, appartenente alla Sicilia e che sicuramente i più grandi appassionati del Commissario Montalbano avranno visto e sentito nominare nei libri e negli episodi TV.

Ora più che mai un’altra ricetta che possiamo dire che sta letteralmente spopolando sono i gustosissimi spaghetti all’assassina, direttamente dalla cucina del commissario Lolita Lobosco, uscita dalla penna di Gabriella Genisi. Tuttavia ora stiamo per rivelarvi un’altra golosissima ricetta, in particolare per gli amanti delle pennette.

Pennette al baffo, una ricetta da scarpetta assicurata

Per dovere assoluto di cronaca diciamo che la ricetta che stiamo per proporvi ora, chiamata per l’appunto penne al baffo, proviene dalla cucina di una food blogger famosissima, che negli ultimi tempi si è meritatamente conquistata il suo posto al sole sul Piccolo Schermo, con il programma Ricette D’Italia, in onda su Real Time.

Parliamo ovviamente della simpaticissima e bravissima Benedetta Rossi, che ha deciso di attribuire questo nome al piatto, vista la sua bontà, unita alla semplicità, che rende impossibile non leccarsi i baffi. Avremo bisogno di 320 g di penne rigate, 200 ml di panna fresca, 200 g di passata di pomodoro, 100 g di prosciutto cotto, 1/2 cipolla, olio d’oliva, sale fino e prezzemolo tritato q.b.

Ricetta squisita e velocissima
Penne al baffo di Benedetta Rossi – Instagram/Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Per prima cosa mettiamo a lessare la pasta in un tegame dai bordi alti in abbondante acqua salata. In una padella antiaderente intanto facciamo soffriggere in un filo d’olio extravergine d’oliva la mezza cipolla tritata. Riduciamo il prosciutto a striscioline e uniamolo al tegame con la cipolla e l’olio.

Una volta che il tutto sarà ben abbrustolito, uniamo anche la panna e la passata di pomodoro e amalgamiamo bene. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere fino a che vedremo che si sarà ristretto. Una volta cotta la pasta, scoliamola al dente e versiamola nel tegame con il condimento, lasciandola mantecare per qualche minuto. Spegniamo il fuoco, impiattiamo e buon appetito!