Home » Caffè, da oggi bevilo solo così: con questa aggiunta deliziosa abbatti glicemia e colesterolo

Caffè, da oggi bevilo solo così: con questa aggiunta deliziosa abbatti glicemia e colesterolo

Caffè, come berlo correttamente
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Caffè, da oggi inizia a sorseggiarlo così. Questa piccola aggiunta ti farà combattere la glicemia e non solo.

È davvero dura svegliarci al mattino, senza sorseggiare la classica tazzina di caffè. In tantissimi, ancora prima di buttarsi sotto la doccia e di vestirsi, amano farlo. E c’è anche qualche privilegiato o viziato che lo fa quando è ancora a letto, grazie alle premure della mamma o del partner. Altri ancora lo bevono di fretta e in piedi, prima di uscire e affrontare la giornata che li attende.

La colazione, però, è il pasto più importante della giornata, quindi andrebbe affrontata in tutta calma, puntando anche al salato, per non arrivare troppo affamati al pranzo. Molti poi adorano berlo al bar accanto al posto di lavoro assieme ai colleghi, per scambiare quattro chiacchiere.

Altri infine lo bevono in ufficio assieme ai clienti. E poi è davvero irrinunciabile berlo dopo ogni pasto. Tuttavia gli esperti ci consigliano di non esagerare con questa bevanda, ovvero un consumo massimo di tre o quattro tazzine giornaliere. In ogni modo sarebbe d’uopo non farlo dopo le 18.00, se non vogliamo trascorrere la notte in bianco.

Al massimo possiamo puntare al decaffeinato, ma anche qui non possiamo e non dobbiamo eccedere con il consumo. Il caffè può essere bevuto in tanti modi. Semplice, macchiato latte caldo-freddo, oppure corretto. C’è chi lo adora corto, chi ristretto o chi lungo, o ancora chi lo predilige in tazza grande.

Caffè, esiste un modo corretto per berlo

A casa ci sono ancora fan della moka, che ha sempre il suo insindacabile perché, anche ultimamente sono in gran voga macchinette e cialde. Infine ci sono anche i fan di quello solubile che, a conti fatti, è quello più economico. Tuttavia, se da oggi volete iniziare ad abbattere sia la glicemia che il colesterolo quando bevete il caffè, non aggiungeteci più lo zucchero.

Certo, senza di esso risulterà amaro e, se non siete abituati, il piacere del suo consumo si abbasserà di molto. Tra l’altro non è neanche il massimo sorseggiarlo così, per chi riscontra problemi a livello intestinale e digestivo. Dunque, che fare per sostituire in modo salutare lo zucchero?

Caffè, come berlo correttamente
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La cannella, ottimo sostitutivo dello zucchero

La nostra salvezza è la cannella. Pensate che basta sciogliere mezzo cucchiaino di essa all’interno della tazzina del nostro caffè. Un consumo regolare di essa può proteggere efficacemente sia dal diabete che dal colesterolo. Per ottenere tale risultato bisogna consumarne circa 6 grammi al giorno. La cannella aiuta anche a migliorare la memoria ed è una vera alleata della concentrazione.

Molti non sanno che è pure in grado di scaldare le mani e i piedi. È fantastica per migliorare la circolazione sanguigna e risulta una vera alleata per immagazzinare energia. Ed è per questo motivo che è molto consigliata a tutte le donne che soffrono di dolori mestruali molto forti. Ora sapete per quale motivo oggi dovrete iniziare gustarvi così il vostro caffè.