Home » Se dormi bene e hai sempre sonno non è la primavera in arrivo: forse soffri di questa seria patologia

Se dormi bene e hai sempre sonno non è la primavera in arrivo: forse soffri di questa seria patologia

Perché siamo sempre stanchi?
Persona stanca – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se dormi a tuo avviso un po’ troppo e percepisci più sonno del previsto forse soffri di questa patologia. Corri subito ai ripari.

Ora che la primavera, che è anche da vedersi come la stagione della rinascita, è arrivata c’è più voglia di uscire di casa e stare all’aperto. Le temperature sono più miti e la natura più rigogliosa. I prati si sono ripopolati di fiori e le margherite sono una vera coccola per il cuore e l’anima. Si ama fare lunghe passeggiate, o anche solo fare un salto al parco più vicino alla nostra dimora.

L’attività motoria è ripartita alla grande ma c’è anche chi ama sedersi su una panchina per leggere un libro o sfogliare una rivista. I giardini sono ancora popolati da bambini che amano giocarci o affrontare anche una gustosa merenda preparata da nonni o dalla loro mamma. Ora che la Pasqua è alle porte in tanti sfrutteranno quegli spazi , come anche i balconi, per dare adito ad un buon pranzo.

Se da un lato c’è tutta questa voglia di fare e vivere a pieni polmoni, dall’altro c’è pure chi percepisce più sonnolenza. Dorme molto ma ha sovente la sensazione di non farlo abbastanza. Il sonno si impadronisce di queste persone e, nonostante i caffè bevuti, sembra non volersene andare e tutto ciò non è il massimo, anche perché provocherà frequenti sbadigli.

Capite bene che sbadigliare innanzi a professori, datori di lavoro o clienti non è particolarmente gentile. Molti consigliano di praticare movimento e attività sportiva, che in molti casi aiutano a risposare meglio e dimenticare in un angolo polveroso la stanchezza. Altri caldeggiano l’idratazione, come anche di inserire determinati integratori e più vitamine.

I numerosi fattori che inducono la stanchezza

Anche lo stress, che fa capolino un po’ troppo spesso nelle nostre vite, potrebbe causare una stanchezza molto forte sia dal punto di vista fisico che psicologico. Tra l’altro c’è da sottolineare dal punto di vista tecnico, che vanno a braccetto e si influenzano a vicenda. Chiaramente anche le preoccupazioni hanno la loro colpa e, con la brutta aria che tira nel nostro Paese, è normale che ci siano.

Tuttavia, è di grandissimo aiuto cercare di seguire una dieta, intesa come alimentazione più varia, sana, bilanciata e controllata, e per farlo possiamo chiedere aiuto in primis al nostro medico curante e in secundis al nutrizionista. In ogni caso, se notiamo che effettivamente percepiamo più sonno e voglia di dormire del previsto, non restiamocene con le mani in mano. Potremmo soffrire di questa grave patologia.

Perché siamo sempre stanchi?
Persona stanca – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Ipoglicemia, la causa più diffusa

In molti casi potrebbe trattarsi di ipoglicemia. Non per nulla questa eccessiva stanchezza, che non è mai e poi mai piacevole da provare sulla propria pelle, può essere dovuta a un calo glicemico nel sangue. Non è da sottovalutare, perché può peggiorare con il trascorrere inevitabile del tempo se non la curiamo.

Oppure, possiamo addirittura soffrire di diabete e non esserne ancora a conoscenza. Insomma, il consiglio più valido che ci sentiamo di darvi è quello di chiedere tempestivo intervento del vostro medico curante, oltre che cercare di distrarci il più possibile e di liberare la mente da cattivi pensieri. Magari dedicandovi maggiormente a una vostra passione o hobby.