Home » Capri, chi ha detto che sia una meta costosissima non ha pernottato qui: mangi da favola e ti godi il panorama

Capri, chi ha detto che sia una meta costosissima non ha pernottato qui: mangi da favola e ti godi il panorama

I posti economici dove alloggiare a Capri
I posti economici dove alloggiare a Capri. Streetfoodnews.it

Un posto fantastico dove pernottare per visitare la fantastica isola di Capri senza spendere un patrimonio.

Capri è un’isola calcarea che fa parte dell’arcipelago campano, situata di fronte alla penisola sorrentino-amalfitana compresa tra il golfo di Napoli e quello di Salerno. Amministrativamente, l’isola è divisa in due comuni, Capri e Anacapri, così come erano divise le due comunità che fin dalle origini l’hanno abitata.

La storia dell’isola è molto antica, già in epoca romana fu visitata sia da Ottaviano che da Tiberio che vi fecero costruire ben 12 lussuose ville. Nella mitologia Capri è l’isola delle sirene, pare infatti che fu proprio passando vicino alle sue coste, che Ulisse si fece legare all’albero della nave per ascoltarne il canto.

Dopo la caduta dell’Impero romano, Capri fu spesso oggetto di scorrerie e saccheggi da parte dei pirati, così, durante il medioevo, gli abitanti dell’isola abbandonarono le coste per salire sulle alture e potersi difendere dagli attacchi.

L’economia dell’isola si basava principalmente sull’agricoltura, sulla produzione di vino e seta e, negli anni, era nata una tradizione di lavorazione del corallo. A partire dai primi del Novecento, Capri divenne meta di poeti, artisti ed intellettuali così, anche la sua natura iniziò a mutare.

Andare in vacanza a Capri

Oggi, Capri è una delle destinazioni turistiche più popolari dell’intera Italia, diventata celebre per i paesaggi mozzafiato, grazie alla suggestiva costa frastagliata, caratterizzata da numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. In molti conoscono la rinomata Grotta Azzurra e i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi che creano un sorprendente effetto scenografico.

Da non dimenticare anche i tanti luoghi di interesse storico, a partire dalle rovine romane fino agli edifici di culto. Nell’ultimo secolo l’economia dell’isola si è affermata intorno al turismo di lusso, divenendo una delle mete più esclusive e costose.

Dove alloggiare a Capri per risparmiare
Dove alloggiare a Capri per risparmiare. Streetfoodnews.it

Come risparmiare a Capri

Ma è possibile visitare Capri senza spendere un patrimonio? Per rispondere a questa domanda abbiamo provato a prenotare una stanza utilizzando un noto sito che si occupa di questo. Come criteri di ricerca abbiamo selezionato hotel con ristorante con almeno un mese di anticipo e poi ordinato i criteri i risultati per il prezzo più basso.

Al primo posto di questa classifica troviamo Hotel Villa Ceselle ad Anacapri dove è possibile pernottare al prezzo di 147 per due persone in camera matrimoniale, i proprietari gestiscono anche il rinomato ristorante Da Gelsomina dove si può cenare a partire da 25 euro a persona. Al secondo posto c’è Hotel San Felice dove si può passare la notte a 250 metri dalla celebre Piazzetta con soli 184 euro, la struttura sembra non avere un vero e proprio ristorante ma più uno snack bar, perfetto per gli aperitivi o una cena leggera. Per il gradino più basso del podio torniamo ad Anacapri, a 100 metri dal Belvedere di Migliara c’è Hotel San Michele, dove una matrimoniale parte da 200 euro a notte nel weekend e in più si può usufruire del ristorante annesso dove si cena a partire dai 40 euro a persona.