Home » Fegato, se vuoi preservare la sua salute mangia questo alimento ogni giorno: così lo depuri e lo mantieni sempre sano

Fegato, se vuoi preservare la sua salute mangia questo alimento ogni giorno: così lo depuri e lo mantieni sempre sano

Alimenti che possono aiutarci per il fegato
Alleati per il fegato – AdobeStock – Streetaffodnews.it

Forse nessuno lo sapeva ma il fegato può essere mantenuto in salute in questo modo. Il nostro copro ci ringrazierà.

Il fegato, forse in tanti non lo sanno, è considerato un organo molto importante per il nostro corpo, dato che svolge il compito di filtrare. Per questa ragione è bene che venga mantenuto in salute il più possibile, uno dei motivi per il quale, ad esempio, ci raccomandando di continuo di non bere o per lo meno di non esagerare con il consumo di alcolici.

Un altro contrattempo non di poco conto può anche essere rappresentato dal fegato grasso. In questo caso è necessario curare la nostra alimentazione al fine di poter giovare anche, fra le molte altre cose, alla sua stessa salute. Non per nulla ci viene sovente raccomandato, soprattutto al fine di stare ben con noi stessi, di seguire il più possibile una dieta sana, varia, bilanciata ed equilibrata.

Molti poi sono dietologi e nutrizionisti che ci raccomandano sovente di inserire il più possibile nella nostra dieta, intesa sempre come alimentazione, frutta e verdura fresca di stagione. Le fibre, inoltre,  sono molto importanti, specie per quel che concerne la pulizia e la depurazione del nostro organismo in linea generale, non dunque solo per il fegato.

Dunque se non riusciamo e tenerci costantemente idratati, nel corso di tutte le stagioni dell’anno, non riusciremo a far funzionare nel miglior modo possibile il nostro organismo e pertanto noi stessi stare bene sia fisicamente che psicologicamente parlando. Ricordiamoci per altro che i due aspetti vanno di pari passo per il nostro benessere totale.

Le giuste abitudini per l’idratazione

Detto ciò, non basta per mantenerci idratati bere i due canonici litri di acqua al giorno, possibilmente liscia. Certo, questo è uno step fondamentale, ma se non uniamo anche tre tazze di tè verde, possibilmente matcha, non risolveremo un granché. Bene anche inserire tisane drenanti e sgonfianti dopo ogni pasto, oltre che rilassanti, la sera prima ci coricarci.

Tuttavia per possedere un fegato al top, dovremmo prestare maggior attenzione a ciò che acquistiamo quando andiamo a compiere la canonica spesa settimanale al nostro supermercato di fiducia. Diciamo che ci sono 4 alimenti che sono i veri e propri alleati della salute di questo organo ma che tante volte sottovalutiamo. Siete pronti a scoprirlo assieme a noi?

Alimenti che possono aiutarci per il fegato
Alleati per il fegato – AdobeStock – Streetaffodnews.it

I 4 alimenti molto amici del fegato

Partiamo forse dal più scontato, che è la mela. Difatti per tutti è qualche cosa di salutistico, memori del detto che una mela al giorno toglie il medico di torno, rigorosamente Bio e da mangiare con la buccia. Grazie a loto assumeremo la quantità necessaria di sostanze fondamentali per il nostro fegato, come tra le tante, la vitamina C.

La stessa possiamo assumerla grazie ad una spremuta di limone, da diluire in acqua, se troppo acida. Il top è anche il carciofo da consumare 4 o 5 volte a settimana, solo quando di stagione, possibilmente crudo e condito con olio extravergine d’oliva. Contiene cinarina, che è di grande aiuto per il fegato. Infine diciamo sì all’orzo. che svolge una grandissima azione disintossicante ed emolliente per quel che concerne i disturbi dell’apparato digerente.