Home » Dimagrisci mangiando pane, pasta e pizza: esiste un metodo per ridurne l’assorbimento senza rinunciarci

Dimagrisci mangiando pane, pasta e pizza: esiste un metodo per ridurne l’assorbimento senza rinunciarci

Come assorbire meglio i carboidrati
Pasta, pane e pizza – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Pane, pasta e pizza, a quanto pare possiamo mangiarne dimagrendo. In che modo? È presto detto.

Ci sono tre alimenti che non possono e non devono assolutamente mai e poi mai mancare nella dieta di un italiano che si rispetti. Attenzione, perché con il termine dieta, intendiamo solamente alimentazione e non la dieta intesa come in tanti pensano o possono pensare.

Questi tre alimenti sono carboidrati e appartengono alla famiglia dei farinacei, dal momento che la farina costituisce l’ingrediente fondamentale per la loro creazione. Parliamo di pasta, pane e pizza. Gli ultimi due sono entrambi prodotti da forno, ma tutti e tre, coloro che possiamo definire i più pragmatici in cucina, sanno anche realizzare per conto proprio, mettendo le mani in pasta.

La pasta invece è considerata nella dieta mediterranea come un eccellente primo, possibilmente condito con della gustosa salsa di pomodoro e basilico, in questo caso il sugo più classico, del resto non scordiamoci che il classico non stanca mai e poi mai. Tuttavia sappiamo bene che appartengono aduna classe alimentare, detta carboidrati.

In questo caso inoltre parliamo di carboidrati complessi, che esperti nutrizionisti e dietologi ci raccomandano di non mescolare mia e poi mai. Una cosa alquanto sbagliata in questo caso può essere infatti costituita dalla tanto amata scarpetta con il sugo, al fine di ripulire per bene il piatto, dopo un goloso piatto di pasta.

Carboidrati, da sempre additati come nemici della dieta

In tanti infatti dicono o pensano che i carboidrati siano il male assoluto. Non è affatto vero, tanto più che, come dice il nome stesso, ci servono per l’appunto a carburare. Non per nulla fanno parte del corretto apporto nutritivo di un normale essere umano. La cosa fondamentale però, come del resto per tutto quanto, sta nel non esagerare.

Il problema spesso sopraggiunge quando sentiamo di non poterne fare a meno, incompatibilmente con la nostra condizione attuale per quel che riguarda la nostra salute. Possiamo infatti soffrire di alcuni disturbi come iperinsulinemia o diabete di tipo 2 o semplicemente sta seguendo una dieta in cui ci è stato raccomandato di ridurli al minimo o non mangiarne troppi.

Come assorbire meglio i carboidrati
Pasta, pane e pizza – Depositphotos – Streetfoodnews.it

I segreti per assorbire meglio pasta, pane e pizza

Un passaggio fondamentale ma che talvolta resta difficoltoso per il nostro corpo, per quel che riguarda il consumo dei carboidrati, specialmente quelli caldeggiati fin adesso, è costituito dal loro assorbimento. Dei piccoli trucchetti che possono aiutarci in tale direzione ci sono, si tratta in primis dell’iniziare un pasto consumando frutta oleosa o olio evo.

Accompagniamo poi sempre il pasto con verdura cruda o cotta, condendola possibilmente con aceto. Usare altrimenti pane raffermo, riso e/o patate, meglio se ancora cotti il giorno precedente. Quanto fino ad ora accennato sarà di nostro grandissimo aiuto per quel che riguarda l’assorbimento dei carboidrati. Ad ogni modo la parola d’ordine fondamentale rimase sempre moderazione.