Home » Questi strani sintomi alle mani sono indice di una grave carenza di Vitamina B12: cosa devi sapere subito

Questi strani sintomi alle mani sono indice di una grave carenza di Vitamina B12: cosa devi sapere subito

Sintomi alle mani da non sottovalutare
Sintomi alle mani – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se hai questi sintomi alle mani significa che soffri di una grave carenza di vitamina B12. Corri subito ai ripari. Ecco come.

Le nostre mani, si sa, sono lo specchio del nostro corpo, nonché uno dei suoi più bei biglietti da visita. Non per nulla sono ciò che notiamo subito di una persona e le stringiamo quando le consociamo, pronunciando la frase “Piacere di conoscerti!”. Capite bene che se non sono in buono stato poi non facciamo una gran bella figura.

Una cosa dunque molto importante è che siano curate e che soprattutto vadano il più possibile mantenuta pulite, specie sulle unghie. Presentarsi infatti con delle unghie incrostate di sporco non è certamente un bel, come detto poco fa, biglietto da visita. Inoltre, fin da quando siamo piccolissimi, sentiamo che ci dicono sovente di lavarcele prima di sederci a tavola.

Questa è un’abitudine che tuttavia va mantenuta anche da adulti, per non dire proprio anche per tutta la vita. Infatti, quando, ormai 4 anni fa or sono, ci siamo ritrovati a fare i conti con la terribile pandemia da Covid-19, oltre alla mascherine ai dispositivi di protezione individuale, ci veniva raccomandato di tenere le mani il più possibile pulite e igienizzate.

Infatti, soprattutto quando mangiamo, siccome molti cibi vengono a contatto con le nostre mani. Possono essere tranci di pizza, panini, pezzi di pollo arrosto, spiedini e via dicendo, che tuttavia la tradizione vuole appunto che, benché esistano le posate, vengano mangiate con le mani.

Mani, attenzione a questo piccolo dettaglio

Anche le nostre mani, come del resto molte altre parti del corpo, ma in questo caso loro più che mai, visto che abbiamo già detto che si tratta dello specchio del nostro corpo, possono fungere talvolta da campanello di allarme quando sta succedendo qualcosa che non va proprio a braccetto con la nostra salute fisica.

Quando infatti qualche cosa non sta andando per il verso giusto, che possono essere diverse motivazioni, legate o meno alla nostra alimentazione ma in generale anche a degli stili di vita non proprio salutari. Infatti una delle prime cose che ci viene spesso raccomandato di fare, al fine di vivere bene, è seguire una dieta il più possibile sana, varia ed equilibrata.

Sintomi alle mani da non sottovalutare
Vitamina B12 – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un sintomo che indica carenza di vitamina B12

Può capitare infatti a volte che percepiamo delle stranezze per quanto riguarda le nostre mani. Non si parla di macchie o inestetismi, ma del fatto che ogni tanto ci capita di sentirle eccessivamente intorpidite, fino quasi a perdere la sensibilità. Un esempio comune potrebbe essere rappresentato da quello che chiamiamo formicolio.

Il che può succedere durante la notte alle volte, che magari ci svegliamo e scopriamo, con disappunto, che le nostre mani hanno, come già accennato, perduto la sensibilità. Una delle cause di ciò può essere rappresentata, senza se e senza ma, dalla carenza di Vitamina B12. In questo caso è bene consultare un medico, al fine di diagnosticare il disagio e decidere per un’opportuna cura.