Home » Se stai seguendo una dieta ma non perdi peso fermati: il motivo è questo | Scommettiamo che abbiamo indovinato

Se stai seguendo una dieta ma non perdi peso fermati: il motivo è questo | Scommettiamo che abbiamo indovinato

Che succede se sei a dieta ma non perdi peso?
Dieta – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Sei a dieta ma non perdi peso? Fai un bel respiro e fermati. C’è qualche cosa che non va, il motivo è proprio questo.

Quando decidiamo di metterci a dieta è perché volgiamo sentirci meglio all’interno del nostro corpo che dobbiamo amare e rispettare, memori che il rispetto è la forma primordiale di amore. Perdere qualche chilo e sgonfiarsi, specie sull’addome è una cosa, ma voler perdere esageratamente chili è un’altra,

La seconda non deve essere mai sottovalutata. Ovviamente deve essere un bravo nutrizionista e in primis nostro medico curante che va sempre preso come riferimento a ritenere che sia anche doveroso per un motivo di salute e non soltanto perché sogniamo di possedere due taglie in meno, quando magari siamo in realtà in forma.

Inoltre, stare a dieta, non vuol dire affatto, come molti pensano, fare la fame e stare a stecchetto. Ciò non è il massimo per il nostro fisico, ma soprattutto per il nostro spirito. Ricordiamoci infatti che la nostra salute totale è strettamente connessa allo spirito, dunque se la mente è stanca provata e stressata, anche il nostro fisico ne risentirà.

Potremmo dimagrire troppo o, al contrario, prendere in modo rapido diversi chili e riscontare i già citati gonfiori. Anche la pelle, soprattutto quella del nostro viso, ne risente. Per alleviare il problema pratichiamo attività motoria e cerchiamo di mantenerci costantemente idratati. Tornando alla dieta vera e propria, se notiamo che nonostante la stiamo seguendo con serietà e determinazione, non perdiamo peso, vuol dire che qualcosa non va.

Un segnale da non sottovalutare mai

Diciamo che questo deve essere visto un campanello di allarme, da non sottovalutare mai. Inoltre è opportuno che ci induca a correre subito ai ripari, per non perdere ulteriore tempo. Iniziamo con il dire che non ci è affatto di aiuto il fatto di vedere questo percorso come una sfida contro noi stessi e il mondo.

Difatti, se la penseremo così, non riusciremo a beneficiare dei piccoli risultati ottenuti e il nervosismo rovinerà il lavoro fino ad ora effettuato. Al di là di ciò, che comunque va ricordato, ci dobbiamo rendere conto che nel nostro organismo noi non ingeriamo solo alimenti e cibo in formato solido, ma pure liquido. Ed è qui che compiamo sovente un fatale errore.

Che succede se sei a dieta ma non perdi peso?
Calorie liquide – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Attenzione alle calorie liquide

In poche parole sovente non ci rendiamo conto di quelle calorie che assumiamo quando beviamo per esempio. Basti pensare a quelle che sono presenti nelle bibite, magari gassate e zuccherine, che amiamo sovente sorseggiare accompagnando una buona pizza in compagnia di amici o quando andiamo al cinema o guardiamo un film accoccolati sul divano.

Altro gravissimo errore è di esagerare coi condimenti, anche solo quando mangiamo come contorno una semplice insalata verde. Attenzione, questo non vuol dire che non dobbiamo condirla ma che in primis dobbiamo utilizzare un condimento di qualità e in secundis, se parliamo di olio, non esageriamo con le cucchiaiate. Insomma, parola d’ordine è moderazione.