Home » Moka, occhio a come la usi: se commetti questo errore gravissimo corri seri rischi per la tua salute

Moka, occhio a come la usi: se commetti questo errore gravissimo corri seri rischi per la tua salute

Un tempo ideale per bere il caffè della moka
Moka – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Caffè, attento a quanto tempo lo lasci nella moka prima di versarlo e di berlo. Il grave rischio che corri.

Parliamoci chiaramente. Al piacere di una buona tazza di caffè al mattino appena svegli o dopo un buon pasto non sappiamo proprio rinunciarci. Fatto sta che, come i medici ci raccomandano, non dovremo comunque mai abusare di questa fantastica bevanda, bevendone non più di tre o proprio al massimo quattro tazze al giorno.

Occhio anche a non esagerare nel suo consumo nel tardo pomeriggio se non si vuole concretamente rischiare di trascorrere la notte in bianco. Il che non è il massimo per la nostra salute fisica e mentale oltre che per il nostro metabolismo. Detto ciò, oggigiorno ci sono davvero molti modi per prepararsi il caffè a casa.

Fatto sta che, nonostante le cialde vadano davvero fortissimo e quello solubile risulti, dati e sondaggi alla mano, il più economico, il più amato dagli italiani, soprattutto dai più tradizionalisti, rimane quello in polvere da preparare con la mitica moka. A dimostrazione di ciò lo troviamo ancora ampiamente in vendita ovunque e al supermercato c’è una scansia piena ad esso espressamente dedicato.

E che dire della poco fa menzionata moka? E’ ancora super richiesta e ne vengono proposte tante linee, anche coloratissime e super griffate, che sono ovviamente gettonatissime dagli appassionati oltre che viste come fantastici e assai graditi regali. Ad esse poi sono sovente abbinate delle deliziose tazzine con tanto di piattini.

Caffè, occhio a quanto tempo sta nella moka o sono guai

In ogni caso se optiamo per prepararci il caffè con essa poi dobbiamo metterci in testa che lei è uno strumento che va ben pulito e asciugato dopo ogni utilizzo, al fine di evitare che si annidino al suo interno sporco e soprattutto i temutissimi batteri che non sono di certo il top per il nostro organismo.

Ed è per questo motivo che alcuni hanno iniziato a chiedersi se sia davvero rischioso lasciare per un po’ troppo tempo il caffè nella moka dopo che lo abbiamo fatto. A quanto pare non sarebbe il massimo dal momento che potrebbe procuraci dei seri problemi. Quali sono e come correggere immediatamente il tiro.

Un tempo ideale per bere il caffè della moka
Moka – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Il rimedio top e come correggere il tiro

Cominciamo con il dire che un conto è lasciarlo lì per qualche minuto, un altro per ore. Per esempio è chiaro che se il caffè lo abbiamo preparato al mattino nel pomeriggio non sarà il massimo, tanto meno la sera. Alcuni però decidono comunque di non buttarlo, coprendo la moka con dell’alluminio. E poi, quando lo vogliono bere, lo tolgono e riscaldano la bevanda sul fuoco.

In ogni caso è sempre meglio evitare questa pratica dal momento che, con il trascorrere del tempo e delle ore, può capitare che il caffè perda la sua bontà e tenda a inacidirsi. E ciò non è decisamente ottimale per il suo gusto oltre che per il nostro stomaco. Inoltre potrebbe anche provocare profonde croste sulla moka che non sono il massimo per la creazione dei successivi caffè.