Home » Cotoletta, non devi eliminarla a dieta: mangiala così e perdi peso senza privarti di nulla

Cotoletta, non devi eliminarla a dieta: mangiala così e perdi peso senza privarti di nulla

Cotolette, attenzione a come le mangiamo
Cotolette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La cotoletta è un cibo molto amato, ma che spaventa molto chi segue una dieta. Esiste un trucco per mangiarla senza correre rischi.

Sono tantissime le persone che amano in modo particolare la cotoletta. Infatti non va dimenticato che quest’ultima è particolarmente amata, in particolare se di pollo, dai bambini, possibilmente accompagnata da patatine fritte, e che abbiamo amato tantissimo anche noi nel periodo della nostra infanzia.

La cotoletta panata inoltre è ottima anche se decidiamo di accompagnarla con del cremoso purè di patate, al posto della patatine fritte, che sono ugualmente un contorno amatissimo ed eccellente, oppure, se siamo in vena di cibo salutare, da una semplice insalata di verdure.

Di pollo, come appena accennato, è la versione più amata e conosciuta, della quale possiamo fare un distinguo a seconda della consistenza e dell’altezza delle carni, che può essere denominata milanese, oppure viennese. La cotoletta alla milanese vera tuttavia segue un suo particolare processo di preparazione.

Solitamente quest’ultima è composta non da carni di pollame, dato che non solo il pollo, ma anche il tacchino è una carne che si presta molto bene a questo tipo di pietanza, bensì suine e viene generalmente fritta nel burro e non nel classico olio di semi. Il risultato è tuttavia un autentica gioia per il palato.

Cotoletta, un vero piacere a tavola

Se in famiglia abbiamo dei figli piccoli dunque, come anche poco fa accennato, mettendo in tavola delle cotolette di pollo panate, accompagnate da patatine fritte o da un buon purè, consigliabile se intendiamo orientare i nostri figli su un’alimentazione più sana e nutriente, faremo la loro felicità.

Tuttavia esiste anche un piccolo particolare che molti considerano errore, ovvero quello di consumare del pane assieme alle cotolette. Non intendiamo per forza di cose realizzare un panino vero e proprio, ma solamente di consumarlo in veste di companatico. Ma se le cotolette sono già panate, che siano esse fresche oppure confezionate o surgelate, è sbagliato mangiarci insieme altro pane?

Cotolette, attenzione a come le mangiamo
Cotolette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Il giusto modo di consumarla senza privazioni

È sbagliato infatti pensare che, essendoci già la panatura sulla superficie delle cotolette, queste ultime non possano essere consumate accompagnate da del pane. Il pangrattato utilizzato per costituire la scorza esterna delle cotolette che stiamo mangiando, non è sufficiente per garantire il giusto apporto di carboidrati.

Dunque mangiando del pane assieme alla nostra cotoletta andremo praticamente a compensare quella mancanza dal punto di vista dei carboidrati, che potrebbe portarci nel giro di poche ore a sentirci nuovamente affamati e a cercare altro, possiamo definirlo tranquillamente, pericoloso cibo fuori pasto. Dunque via libera al pane per accompagnare la cotoletta.