Home » Spinaci, mai associarli a questo alimento: diventano nocivi per la salute e il metabolismo | Cosa devi sapere

Spinaci, mai associarli a questo alimento: diventano nocivi per la salute e il metabolismo | Cosa devi sapere

Spinaci
Spinaci – Streetfoodnews

Non abbinare mai e poi mai gli spinaci a questo alimento: possono diventare nocivi per la salute. Cosa devi sapere 

Gli spinaci sono senza il minimo dubbio tra gli ortaggi più amati in assoluto e indispensabili da avere in cucina. Infatti, grazie ai loro numerosi benefici, queste verdure sono delle valide alleate per la nostra salute e sono anche molto versatili tra i fornelli. Per l’appunto, gli spinaci sono perfetti come contorno, per realizzare quiche o torte salate, risotti, secondi piatti e rustici da urlo.

In sostanza, quindi, oltre a far bene, gli spinaci sono buonissimi e gustosi da mangiare. Quanto alle proprietà benefiche, gli spinaci sono ricchi di Vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e di sicuro sono una buona fonte di ferro. Inoltre, ha proprietà antitumorali, distensive, è in grado di rinforzare muscoli e ossa, proteggere gli occhi e regolare la pressione sanguigna.

Insomma, gli spinaci sono alimenti salutari e davvero preziosi. D’altro canto però in pochi sanno che in realtà gli spinaci possono perdere le loro proprietà benefiche se abbinati ad un altro alimento specifico.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quale cibo stiamo parlando. Si tratta di un alimento che viene spesso (erroneamente) abbinato proprio agli spinaci. Ecco quindi cosa dobbiamo sapere assolutamente.

Spinaci: non abbinarli mai a questo alimento

Come appena anticipato, gli spinaci sono verdure molto utili per la salute e ricchi di innumerevoli benefici per il nostro organismo.

Tuttavia, dovremmo evitare assolutamente di abbinare gli spinaci alle uova. Vediamo perché.

Uova e spinaci
Uova e spinaci – Streetfoodnews

Cosa accade se mangiamo gli spinaci assieme alle uova

Pare proprio che uova e spinaci non siano affatto un’accoppiata vincente. Difatti, se abbinati, questi due alimenti potrebbero finire per limitare l’assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo.

Per l’appunto, come rivelato dalla nutrizionista Luisa Piva e, come riporta, La cucina italiana, sembra che innanzitutto uova e spinaci riducano l’assorbimento e l’assimilazione a livello intestinale del ferro. Ma non solo. Perché questi due alimenti abbinati ridurrebbero anche l’assorbimento dello zinco. Si tratta di un minerale molto utile per l’organismo dato che aiuta il sistema immunitario e anche quello nervoso.

Infine, uova e spinaci limiterebbero anche la disponibilità del calcio, indispensabile per la salute delle ossa e il funzionamento del sistema nervoso. In sostanza, perciò, dovremmo evitare di mangiare uova all’occhio di bue e spinaci, frittate o omelette di spinaci e anche torte salate a base di uova e spinaci.