Home » Questi sintomi su mani e piedi indicano una grave carenza di Vitamina B12: se li avverti devi correre subito ai ripari

Questi sintomi su mani e piedi indicano una grave carenza di Vitamina B12: se li avverti devi correre subito ai ripari

Attenzione a questi segni
Segni su mani e piedi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se hai questi segni sulle mani e sui piedi, hai una carenza di vitamina B12. Non prenderla affatto sottogamba.

In un mondo che va sempre eccessivamente di fretta, è davvero dura riuscire a pensare a tutto quanto. Vorremmo giornate non di 24 ma di 48, se non di 72 ore, Tra gli impegni familiari e professionali e quelli personali, siamo impegnatissimi dalle prime ore del mattino fino a sera. Lo stress aumenta, così come il nervosismo.

Tutto ciò si può anche manifestare in problemi di salute, sia fisici che psicologici, ricordandoci che fisico e mente vanno di pari passo. Se ciò accade è perché non ci rendiamo talvolta conto di doverci prendere una pausa per riposarci e poi ripartire alla grande. Altro grande problema è quello della dieta, intesa come alimentazione.

In che senso? Nel senso che sovente non ne seguiamo una adatta a noi e che sia il top per la nostra fisicità, il nostro stile di vita ed esigenze. Sbagliatissimo poi è puntare su una dieta fai da te, che può risultare nociva per l’organismo e non portarci a grandi risultati. Per tale motivo è doveroso chiedere consiglio, oltre che al nostro medico curante, a un bravo nutrizionista.

Tra l’altro eliminare alcuni alimenti o mangiarne troppo pochi può portare a carenze e una da non prendere sottogamba è quella della vitamina B12. Non è famosissima, ed è per questo motivo che in tantissimi la sottovalutano, Spieghiamo che cosa sia. La vitamina B12, detta anche cobalamina, è una sostanza di color rosso, nonché fotosensibile, cristallina, igroscopica e altamente solubile in acqua.

Le funzioni della Vitamina B12

È fantastica perché supporta come si deve il sistema immunitario che tanto ci sta a cuore agendo principalmente sullo sviluppo di alcune sue cellule, come i linfociti. Dulcis in fundo contribuisce a contrastare patologie ossee e cardiovascolari ed è fortemente in grado di rinforzare il sistema muscolare.

Oltre ad assumerla tramite integratori che troviamo in commercio, la possiamo trovare presente in alcuni prodotti di origine animale, come carne, pesce, latte, formaggio e uova. Pertanto, se si segue una dieta del tutto vegana si può rischiare di soffrire della sua carenza. Tuttavia ci sono anche alcuni sintomi presenti su mani o piedi che possono farci capire se ne siamo carenti o no.

Attenzione a questi segni
Segni su mani e piedi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Segni da non sottovalutare su mani e piedi

Se i segni che stiamo per indicare sono evidenti, possiamo soffrire di un danneggiamento dei nervi, che non è da sottovalutare. Ecco che arrivano formicolii o perdita di sensibilità sia nelle mani che nei piedi. Pian piano riscontriamo una certa debolezza muscolare, difficoltò di deambulazione, perdita di riflessi, confusione mentale e addirittura , nei casi più gravi, demenza.

Chiaramente poi la diagnosi relativa alla carenza e alla sua gravità, viene anche soprattutto riscontrata tramite gli esami del sangue. Se si soffre poi di anemia, grazie all’utilizzo sapiente di integratori, i suoi sintomi tendono pian piano a risolversi. In ogni caso, come in tutte le cose, specie quando si parla di ciò che assumiamo nel nostro organismo, si consiglia di non esagerare mai con l’assunzione, anche se si tratta di integratori.