Home » 4 Ristoranti, il volto amatissimo scomparso per sempre: lutto gravissimo e tristissimo

4 Ristoranti, il volto amatissimo scomparso per sempre: lutto gravissimo e tristissimo

4 Ristoranti Alessandro Borghese
4 Ristoranti Alessandro Borghese. Streetfoondews.it

Grave lutto per il noto programma televisivo 4 Ristoranti condotto dall’amatissimo chef Alessandro Borghese.

In molti conosceranno l’amatissimo programma televisivo 4 Ristoranti, ma non tutti sanno che si tratta di un format tedesco dal nome Mein Lokal, Dein Lokal in onda sul canale Kabel eins. Molto del successo del programma è dovuto anche al suo conduttore, Alessandro Borghese, lo chef già molto noto al pubblico del piccolo schermo.

Alessandro Borghese, nato negli Stati Uniti dall’unione tra l’attrice Barbara Bouchet e l’imprenditore napoletano Luigi Borghese, quando viene chiamato da Sky per condurre il programma nel 2015 poteva già vantare oltre dieci anni di esperienza, avendo alle spalle diverse produzioni televisive.

L’esordio assoluto avvenne nel programma di Real Time, Cortesie per gli ospiti, dove conquista il pubblico grazie ai suoi modi gentili, lo stile ironico e la grande competenza che dimostra senza mai peccare di superbia come fanno altri suoi illustri colleghi.

Infatti, Borghese, pur avendo aperto un ristorante tutto suo solo in tempi relativamente recenti, nel 2015, può vantare alle sue spalle una lunga gavetta iniziata sulle navi da crociera e poi portata avanti tra Londara, Parigi, Roma e San Francisco.

Il format di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese

Il programma 4 Ristoranti si basa su un format abbastanza semplice: in ogni puntata vengono selezionati 4 ristoratori in base ad un tema specifico, spesso legato alla zona in cui si trovano i ristoranti o al format di ristorazione. A turno i 4 ristoratori ospitano a cena gli altri concorrenti ed hanno l’occasione di mostrare la propria idea di ristorazione.

Alla fine del pasto ogni ristoratore emette un proprio giudizio su location, servizio e menu attraverso un voto da 1 a 10, che viene sommato e va a formare una classifica temporanea. Come ben sanno gli appassionati dello show, il voto di Alessandro Borghese può confermare o ribaltare il risultato e decretare il vincitore alla fine di ogni puntata.

Alessio-Madeddu-ucciso-4 Ristoranti
Alessio Madeddu, ucciso lo chef concorrente di 4 Ristoranti Alessandro Borghese. Streetfoodnews.it

L’omicidio dello chef di 4 Ristoranti

Purtroppo 4 Ristoranti, suo malgrado, è finito al centro della cronaca nera per l’omicidio di un ex concorrente del programma. Il 28 ottobre del 2021, davanti al suo ristorante di Porto Budello è stato ucciso Alessio Madeddu. Circa un anno prima il 52enne chef-pescatore di Sabor’ E Mari era stato denunciato per aver aggredito una pattuglia dei Carabinieri con una ruspa.

Stando alle indagini degli inquirenti si è trattata di un delitto a sfondo passionale per il quale è stato condannato a 23 anni di reclusione il panettiere Angelo Brancasi. Pare che il 45enne abbia agito per vendetta, alle autorità avrebbe confessato di essere convinto che la moglie abbia avuto una relazione extraconiugale con lo chef. Accolta solo parzialmente la richiesta della Procura a 27 anni di reclusione, all’imputato sono state riconosciute le attenuanti generiche, anche grazie alla quasi immediata confessione.