Home » Torta nuvola proteica senza farina e lattosio, la mangio a dieta e non ingrasso: mi godo la vita senza rinunce

Torta nuvola proteica senza farina e lattosio, la mangio a dieta e non ingrasso: mi godo la vita senza rinunce

Ricetta torta proteica al cioccolato senza lattosio e farina
Ricetta torta proteica al cioccolato senza lattosio e farina. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una gustosa torta proteica che possono mangiare davvero tutti perché senza farina e senza lattosio. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta semplice adatta veramente a tutti, perché priva di farina, e quindi senza glutine, e senza lattosio.

Proprio per l’assenza della farina la preparazione ricorda quella della torta caprese ed anche perché si vanno ad utilizzare gli albumi d’uovo che sono l’ingrediente che gli conferisce un discreto quantitativo proteico.

Oltre l’albume utilizzeremo anche l’eritritolo – ma va benissimo anche lo zucchero normale o un altro dolcificante – il cacao magro in polvere e l’amido di mais.

Adesso non ci resta che capire come si prepara questa golosissima torta, ideale anche per chi ha dieta e non vuole esagerare con le calorie.

Ingredienti

  • 500 ml di albume d’uovo
  • 100 g di eritritolo o di zucchero
  • 100 g di amido di mais o fecola di patate
  • 2 cucchiai di cacao
  • 100 g di cioccolato fondente
Ricetta torta al cioccolato proteico
Ricetta torta al cioccolato proteico. Streetfoodnews.it

Come preparare la torta proteica senza farina e lattosio

La prima cosa da fare per preparare questa golosissima torta proteica è andare a sciogliere il cioccolato, se non abbiamo lo strumento adatto possiamo andarlo a sciogliere a bagnomaria, semplicemente mettendo un pentolino con dell’acqua sul fuoco e un altro dentro con il cioccolato.

A questo punto andiamo a montare a neve l’albume d’uovo, per farlo procuriamoci una ciotola abbastanza grande, che deve essere ben pulita, eventuali tracce di unto andrebbero a rovinare l’operazione, per lo stesso motivo controlliamo che negli albumi non ci siano tracce di guscio, che essendo molto grassi impediscono all’albume di montarsi.

Una volta messi gli albumi nella ciotola andiamo a montare con una frusta elettrica, partiamo con una velocità bassa ed alziamola man man mano che iniziano a montarsi. Il movimento deve essere lento e circolare, sempre nello  stesso verso, muoviamo anche leggermente dal basso verso l’alto per incorporare più aria. Gli albumi saranno montati quando  non ci sarà più liquido sul fondo della ciotola. A questo punto aggiungiamo agli albumi il cioccolato sciolto a bagnomaria ed iniziamo a mescolare col cucchiaio.

Infine aggiungiamo anche lo zucchero, il  cacao e l’amido di mais e continuiamo ad amalgamare fino ad ottenere un’impasto uniforme. Anche qui procediamo dal basso verso l’alto. Infine, versiamo l’impasto in una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 170 gradi per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato. Trascorso questo tempo sforniamo e serviamo la nostra torta proteica al cioccolato.