Home » L’acqua va bevuta prima oppure dopo il caffè? Finalmente la risposta che tutti stavano aspettando

L’acqua va bevuta prima oppure dopo il caffè? Finalmente la risposta che tutti stavano aspettando

Acqua e caffè, la prima quando va bevuta?
Acqua e caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

L’acqua si beve prima o dopo del caffè? Una domanda che si stanno ponendo migliaia di persone.

Il caffè è una bevanda che in genere siamo soliti consumare a colazione, nel corso del primo pasto della giornata, oppure appena dopo pranzo. Tuttavia nulla vieta che ci siano persone che lo amano particolarmente in qualsiasi momento della giornata, anche tra una pausa e l’altra sul lavoro.

La mattina è sempre il preferito da tutti, ovviamente se parliamo di adulti, dato che negli infanti può avere effetti disastrosi, a livello di nervosismo e iperattività, per via appunto della caffeina, dato che aiuta a svegliarsi e attivare al massimo le funzioni cognitive. In questo caso non è nemmeno male l’idea di inzupparci qualche biscotto.

Se parliamo della colazione infatti sappiamo che siamo in presenza del primo pasto della giornata e che quindi è sempre bene immettere qualche cibo nel nostro stomaco o comunque all’interno del nostro organismo. Ad ogni modo il caffè, del quale ce ne sono ormai un numero incredibile di varianti, è sempre buono e piacevole nel corso di tutta la giornata.

Non dimentichiamoci inoltre che il caffè può anche essere definito come una sorta di bevanda sociale, dal momento che spesso molti primi appuntamenti, nel senso più etimologico del termine, oppure per questioni di lavoro, si combinano in genere davanti ad un caffè. Per la precisione nel secondo caso è più facile che avvengano in un ristorante, tramite un pranzo o una cena, che termina comunque con un buon caffè.

La questione dell’acqua servita assieme la caffè

Capita sovente che il caffè, sebbene non sia una regola obbligatoria, lo vediamo servito insieme ad un bicchiere d’acqua. Al Sud in particolare è un’usanza molto comune e va risaputo che in questo caso, specialmente se avviene a Napoli, l’acqua servita assiema al caffè non si paga.

Tuttavia c’è una domanda che in molti si stanno ponendo da molto tempo, ovvero il bicchiere d’acqua fino ad ora citato, va bevuto prima oppure dopo la tazza di caffè? Le teorie al riguardo sono molteplici, addirittura non si sa nemmeno se sia meglio abbinare acqua naturale oppure frizzante.

Acqua e caffè, la prima quando va bevuta?
Acqua e caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

L’acqua si beve prima o dopo il caffè

Alcune teorie affermerebbero che l’acqua andrebbe bevuta dopo il caffè, al fine di ripulire la bocca dal sapore della bevanda, al fine anche di prevenire il senso di sete che può derivare in un secondo tempo. Tuttavia ciò non è esatto ed è emerso il motivo secondo cui invece sarebbe bene berlo prima. Perché dunque l’acqua andrebbe bevuta prima del caffè?

A quanto pare il bicchiere d’acqua, a meno che non si tratti del primo caffè della giornata, volto più che altro a risvegliarci, pulisce il cavo orale, andando a rimuovere le contaminazioni che possono inficiare poi l’esperienza gustativa. In poche parole il caffè dopo pasto va gustato e l’acqua bevuta prima serve per prepararci. Acqua che, in questo caso, dovrebbe essere rigorosamente naturale.