Home » Coop, corsa a togliere questo alimento dagli scaffali: sta per sparire per un motivo spaventoso

Coop, corsa a togliere questo alimento dagli scaffali: sta per sparire per un motivo spaventoso

Prodotto richiamato dai supermercati Coop
Prodotto richiamato dai supermercati Coop. Streetfoodnews.it

Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il provvedimento di richiamo di un prodotto alimentare venduto anche dalla Coop.

Non tutti sanno che sul sito del Ministero della Salute esiste una sezione specifica dove vengono pubblicati i provvedimenti di richiamo di prodotti alimentari dal mercato. Ogni anno vengono richiamati dal mercato centinaia di prodotti con l’intento di proteggere la salute dei consumatori.

I richiami possono essere disposti dalle autorità competenti a seguito di controlli, solitamente sono i Nas, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri, ad effettuare i rilievi, sia a campione sia su segnalazione di altri cittadini.

I motivi dei richiami possono essere di diversa natura, si va dalla cattiva etichettatura, per cui il produttore ha omesso un ingrediente del prodotto, cosa che può essere molto grave in caso di allergeni non segnalati, fino alla contaminazione da parte di virus batteri o dalla presenza di corpi estranei.

Non sono solo le autorità ad effettuare i richiami, infatti può essere richiesto dal produttore stesso qualora si accorgesse solo quando il prodotto è già sul mercato di eventuali anomalie avvenute durante la produzione. I venditori a loro volta possono segnalare il richiamo per favorirne la diffusione, proprio come avvenuto nell’ultimo richiamo riportato anche sul sito di grosse catene di supermercati come Coop, Carrefour e Il Gigante.

Il richiamo del vitello tonnato

Con richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute, il 15 febbraio scorso, è stato ritirato dal mercato il prodotto denominato Vitel Tonne – Fettine di carne cotta di bovino adulto in salsa tonnata, del marchio Gianni Negrini.

Il vitel tonne richiamato dal mercato è identificabile dal codice del lotto di produzione E11867, prodotto da Gianni Negrini srl nello stabilimento di Renazzo in provincia di Ferrara, in via Alberelli, 28. Lo stabilimento è identificabile dal codice CE IT 19 L. Il vitello tonnato in questione è venduto in confezione da 170 grammi ciascuna che riportano come termine minimo di conservazione il 19 febbraio 2022.

Vitel Tonnè di Gianni Negrini richiamato dal mercato
Vitel Tonnè di Gianni Negrini richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Il motivo del richiamo del vitell tonne

Sulla provvedimento del richiamo del Vitel Tonne – Fettine di carne cotta di bovino adulto in salsa tonnata è indicata come motivazione il “rischio microbiologico” senza meglio specificare da cosa sia stato contaminato il prodotto, tanto da indurre al richiamo dal mercato. Secondo le indicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con rischio microbiologico si intende la “possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni ingeriti attraverso il consumo di alimenti”.

In ogni caso, l’avvertenza indicata dal produttore sulla confezione è quella di “non consumare assolutamente il prodotto” e consegnarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.