Home » Denti, se vuoi che siano sempre bianchi e forti mangia questo ogni giorno: lo dicono i dentisti

Denti, se vuoi che siano sempre bianchi e forti mangia questo ogni giorno: lo dicono i dentisti

Un segreto alimentare per possedere denti forti
Denti forti – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un piccolo segreto che contribuisce di molto alla salute dei nostri denti, si tratta di poco.

Lavarsi i denti è importante, soprattutto dopo aver mangiato dolci, ci dicono sempre quando siamo piccoli mamme papà e nonni. Inoltre anche una magnifica serie animata conosciuta in Italia con il titolo di Siamo Fatti Così Esplorando Il Corpo Umano ha dedicato una puntata in particolare ai denti.

Qui si vedeva come nella nostra bocca talvolta potessero annidarsi dei batteri cattivi che traevano nutrimento da cibi zuccherati e si mettevano di conseguenza al lavoro al fine di danneggiare i nostri denti, tramite quelle che vengono appunto chiamate carie. Perciò è molto importante mantenere i denti puliti tramite opportuno lavaggio.

Una cosa a cui è bene prestare particolare attenzione inoltre, oltre al non eccedere con caramelle e dolciumi vari, è la rimozione dei residui di cibo che possono restare incastrati tra un dente e l’altro. Con il tempo quei residui andranno a deteriorarsi e risulteranno terribilmente deleteri anche per la nostra igiene orale.

Anche sui libri di scuola di scienze nell’apposita sezione dedicata ai denti, dove si parlava del corpo umano, solitamente venivano illustrate nettamente suddivise entrambe le categorie, ovvero alimenti cariogeni e alimenti non cariogeni. Della seconda categoria, anche al fine di stimolare i più piccoli al loro consumo, in cime alla lista vengono elencati frutta, verdura e latte. Ma la lista per entrambi è più lunga.

La verità del rapporto di diversi cibi con la dentatura

Iniziamo con quella che possiamo definire una regola generale, ovvero che in cima alla lista, per quel che riguarda la nostra salute in toto, deve esserci una buona alimentazione, in grado a sua volta di favorire una buona digestione. In questa direzione è bene seguire quella che viene denominata una dieta mediterranea.

Per quel che riguarda i cibi che, lo diciamo francamente, non vanno d’accordo coi denti, come poco fa accennato, non sono solamente caramelle e dolciumi, ma il ventaglio è ben più ampio. Possiamo citare le bibite gassate, in quanto creatrici di acidità. Anche i salumi possono essere molto pericolosi, in quanto i residui si infiltrano con grande facilità. In caso si consumo è bene un lavaggio repentino immediatamente dopo. Ma quali sono i migliori alleati invece?

Un segreto alimentare per possedere denti forti
Frutti di mare – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Alimenti che possono fare molto bene ai denti

Innanzitutto il consiglio primario che in tanti dovremmo osservare sempre è quello di masticare a lungo. Più si mastica, meno il cibo rimarrà impigliato fra i denti, come finora detto. Per quanto riguarda alimenti che sono in grado di dare vero e proprio rinforzo ai nostri denti, oltre ai già citati frutta, verdure e latte, non possono mancare i legumi e più che mai il pesce.

Assumere pesce e frutti di mare ogni volta possibile sarà assolutamente l’ideale, dal momento che stiamo parlando di una categoria di alimenti che è particolarmente ricca di fluoro. Quest’ultimo è più che mai fondamentale per quanto riguarda il processo di rimineralizzazione dei denti.