Burger di zucchine, sono leggeri e squisiti: li mangio di continuo e non ingrasso | Mi svoltano le giornate
Una nuova frontiera dell’hamburger vegetale. Nessuno a quanto pare fino ad oggi aveva pensato di prepararlo in questo modo.
Da che cosa è composto in genere un hamburger? Ovvero qual’ è la materia prima che lo compone? È una domanda alla quale sicuramente tutti i più grandi appassionati della prima ora di questo cibo risponderanno in men che non si dica, ovvero la carne. In particolare si parla del macinato.
Un hamburger può essere bovino, equino oppure anche suino in parti casi, non per nulla esiste anche il cosiddetto hamburger alla salsiccia. In alcuni casi, come abbiamo per esempio visto fare dalle indubbie mani d’oro dello chef nostrano Giorgione, al secolo Giorgio Barchiesi, si possono anche mescolare diversi tipi di macinato.
La carne va mescolata con aromi e spezie a scelta e, solitamente, per conferirgli maggior gusto, nell’impasto vengono anche inseriti pezzettini di cipolla bianca. Questo e molto altro lo abbiamo anche visto mettere in atto da un altro famoso chef YouTuber, ovvero Zac Choi. Esso nei suoi video, caratterizzati da un montaggio frenetico, prepara sovente hamburger dall’aspetto molto invitante.
Quello che in pochi sanno è che questo gustoso alimento può essere preparato anche in versione del tutto home made e utilizzando delle ottime verdure, al posto delle carni. Una di esse che si presta in modo particolare è la zucchina, una verdura che già di per se costituisce un autentico jolly in cucina, vista la sua adattabilità.
Burger di zucchine, leggeri ed eccellenti
L’hamburger che stiamo per vedere, da consumarsi preferibilmente da solo, poiché già particolarmente ricco di fibre e carboidrati, vede la zucchina per l’appunto come sua indiscussa protagonista, unita ad un gustoso ripieno a base di formaggio. Il tutto ovviamente firmato dal mitico Giuseppe_healthy.
Come ingredienti per mettere in atto questa speciale ricetta ci serviranno, per dare vita sia a due hamburger grandi che a 5 più piccoli, 600 g di zucchine, 60 g di parmigiano, 50 g di pangrattato, 1 uovo, sale q.b e infine, ma ciò è facoltativo, 50 g di un formaggio a pasta molle o filante a scelta.
Procedere alla preparazione
Laviamo per bene le zucchine e priviamole del capo e della coda, quindi grattugiamole in una ciotola capiente in maniera non troppo grossolana. Strizziamole per bene e, una volta private del loro siero, rimettiamole nella ciotola, unendo anche il pangrattato e il formaggio parmigiano.
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo il tutto per bene fino ad ottenere un impasto del tutto omogeneo. A questo punto preleviamole delle piccole porzioni e modelliamole e mano in modo da dare loro la forma dei nostri hamburger, da farcire con i pezzetti di formaggio scelto. Cuociamoli ora in padella, fino a che saranno ben abbrustoliti e buon appetito!