Home » Iginio Massari, se vuoi assaggiare la sua celebre colomba c’è qualcosa che devi sapere: fermati prima di ordinarla

Iginio Massari, se vuoi assaggiare la sua celebre colomba c’è qualcosa che devi sapere: fermati prima di ordinarla

La colomba di Iginio Massari
La colomba di Iginio Massari. Foto Facebook. Streetfoodnews.it

Avete mai assaggiato la colomba del celebre pasticciere Iginio Massari? Prima di farlo c’è una cosa che dovete assolutamente sapere. 

Iginio Massari, classe 1942, è probabilmente il maestro pasticciere più famoso d’Italia, ma non è certo alla televisione che deve il suo successo. Iginio in qualche modo può essere considerato figlio d’arte in quanto la madre era una cuoca e il padre un direttore di mensa.

La sua passione per la pasticceria nasce da giovanissimo, all’età di 16 anni già lavorava tra i lievitati in un panificio della sua città natale, Brescia. Dopo poco decide di trasferirsi in Svizzera per studiare nuove tecniche e viene seguito dal maestro Claude Gerber che lo avvicina al mondo della pasticceria e della cioccolateria. Tornato in Italia, però, è vittima di un grave incidente in moto che lo costringe a fermarsi per un po’ di tempo.

Alla fine degli anni ’60 entra prima nella nota azienda dolciaria italiana Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa e poi nella Star come dirigente tecnico. Nel 1971 apre, insieme alla moglie che aveva sposato tre anni prima, la pasticceria Veneto che riceverà diversi premi tra cui il primo posto nella classifica del Gambero Rosso, dal 2011 al 2016.

Oggi, Iginio Massari è considerato da molti come il padre adottivo di pandoro e panettone, tanto da essere chiamato a rappresentare il prodotto italiano ad Expo 2015 di Milano, dove ha anche tenuto un seminario sulla pasticceria regionale lombarda.

La carriera televisiva di Iginio Massari

Probabilmente neanche Iginio Massari avrebbe mai immaginato il successo maturato con le sue comparizioni televisive, possiamo dire che la sua carriera in tv inizia relativamente tardi, nel 2012 alla soglia dei settant’anni, come ospite del programma di Sky Masterchef Italia, dove conduce la tanto temuta sfida di pasticceria, oggi diventata un must del programma.

Così Sky affida al maestro Massari anche una serie di altre trasmissioni dedicate all’arte della pasticceria, non mancheranno produzioni anche Rai, come Il più grande pasticciere, dove spesso compare come ospite.

Quanto costa la colomba di Iginio Massari
Quanto costa la colomba di Iginio Massari? Foto Iginio Massari. Streetfoondews.it

La colomba di Iginio Massari

Legare la figura di Massari solo al panettone potrebbe essere riduttivo, il maestro pasticciere ha studiato a lungo le diverse tecniche di lavorazione dei lievitati che può essere applicata per diverse preparazione, tra cui proprio la Colomba. Ma molti si chiedono quanto costa assaggiare la celebre colomba di Massari?

Sbirciando sul sito ufficiale abbiamo scoperto che per acquistare una colomba classica ci vogliono 48 euro per quella da un chilo o 28 euro per quella da 500 grammi. Esistono poi una serie di varianti farcite  con creme particolari, come pistacchio, cioccolato e lampone oppure cocco e cannella, tutte con un prezzo variabile a seconda del peso, che vanno dai 30 ai 60 euro.