Home » Ritenzione idrica, se vuoi sbarazzartene per sempre ti basta berlo ogni giorno: no, parliamo dell’acqua

Ritenzione idrica, se vuoi sbarazzartene per sempre ti basta berlo ogni giorno: no, parliamo dell’acqua

Rimedi alla ritenzione idrica gonfiore gambe
Rimedi alla ritenzione idrica. Streetfoodnews.it

Il segreto per sconfiggere definitivamente gli effetti sul corpo della ritenzione idrica.

La ritenzione idrica, nota anche come edema, è una condizione del corpo in cui vengono trattenuti i liquidi in eccesso nell’organismo che vanno a provocare gonfiore o aumento del volume dei tessuti.

In pratica, i fluidi presenti nel corpo tendono ad accumularsi in particolari zone del corpo, di solito quelle dove tende a localizzarsi il grasso, come cosce, addome, glutei. Questo è dovuto ai liquidi che restano intrappolati tra una cellula e l’altra formando una sorta di resistenza che si crea nella comunicazione e quindi dell’equilibrio del sistema venoso e quello linfatico, con la conseguenza di una cattiva circolazione sanguigna.

Viste tutte le cause che possono provocarla è importante rivolgersi ad uno specialista per identificare quella giusta e trovare un trattamento idoneo alla situazione specifica. La terapia spesso interviene sull’alimentazione con un piano alimentare particolare e solo raramente si interviene modificando la terapia farmacologica.

Qualunque sia la causa, di solito, la ritenzione idrica si manifesta con la formazione di edemi, o gonfiore localizzato di braccia, gambe, addome ed anche il viso.

Le cause e i sintomi della ritenzione idrica

La ritenzione idrica può essere dovuta a diverse cause che vanno dalle malattie renali o cardiache fino ai problemi circolatori o ormonali, non a caso ne sono soggette soprattutto le donne, circa il 30%, a causa dei cambiamenti ormonali durante, ciclo, gravidanza o menopausa.

A parte le condizioni mediche particolari, la ritenzione può essere causata da una cattiva alimentazione, come l’eccesso di sale, ma anche da una vita troppo sedentaria e la mancanza di attività fisica.

Come combattere la ritenzione idrica
Come combattere la ritenzione idrica. Streetfoodnews.it

Come combattere la ritenzione idrica

Tra le cause più comuni della ritenzione idrica c’è la disidratazione che si manifesta con cellulite e gonfiore degli arti inferiori. In questi casi è necessario drenare i liquidi in eccesso attraverso rimedi naturali. In ogni caso, la prima cosa da fare è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo povera di sodio. Per aiutarsi a introdurre più acqua nell’organismo si può ricorrere a tè, tisane o infusi ed alcuni di questi possono essere molto efficaci.

Tutti conoscono i benefici del tè verde che stimola il metabolismo e riesce ad agire sul metabolismo e ad avere un effetto drenante per eliminare il liquido in eccesso. Pare che siano molto efficaci anche infusi creati con foglie di betulla, linfa di betulla o succo di betulla, gli effetti sono visibili già dopo pochi giorni.