Home » Cacio e Pepe: un cuoco romano mi ha svelato il segreto per farla cremosissima

Cacio e Pepe: un cuoco romano mi ha svelato il segreto per farla cremosissima

Cacio e Pepe- ricetta- streetfoodnews.it
Cacio e pepe, fonte: instagram- streetfoodnews.it

Con questo trucchetto la vostra cacio e pepe sarà irresistibile! Cremosissima e velocissima, vediamo insieme come farla.

La pasta cacio e pepe, caposaldo della cucina romana, rappresenta un primo piatto della cucina laziale caratterizzato da pochissimi ingredienti ma di alta qualità: pasta tonnarelli, o all’occorrenza spaghetti, pecorino Romano DOP e pepe nero macinato al momento, una ricetta veloce ma golosissima.
Questo piatto è frutto di una tecnica specifica che porta alla creazione di una deliziosa crema al pecorino, di facile preparazione, che però avvolge gli spaghetti rendendoli incredibilmente cremosi e gustosi. Originariamente nata dalle abitudini dei pastori dell’Agro romano durante le loro transumanze, oggi è diventata un’icona della cucina romana e italiana, amata in tutto il mondo insieme ad altri piatti che con la loro bontà si sono meritati il vanto di essere conosciuti internazionalmente, come anche l’Amatriciana e la Carbonara.

Se anche tu vuoi preparare questo piatto stupendo per i tuoi ospiti, ecco per te la ricetta della Cacio e Pepe con tutti i trucchi e i consigli passo dopo passo: deliziosa e cremosa come in trattoria.

Preparare la Cacio e Pepe

Cacio e Pepe- ricetta- streetfoodnews.it
Come preparare la Cacio e Pepe, fonte: Depositphotos- Streetfoodnews.it

Come per ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e varianti, noi cercheremo di presentarvi la ricetta originale della pasta Cacio e Pepe seguendo alcuni consigli dei migliori chef di Roma.

Questo piatto ha una preparazione veloce e relativamente semplice, tuttavia ci sono due trucchi fondamentali per ottenere un risultato perfetto. Innanzitutto queste sono le dosi per quattro persone: 320 g di spaghetti, 2/3 cucchiai di pepe nero in grani, 200 g di pecorino romano.
Preparate il brodo di pepe: in una pentola con 500 ml di acqua aggiungete un cucchiaio di pepe in grani interi e nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, già salata. Macinate il resto del pepe con un pastello e subito dopo, grattugiate il pecorino e aggiungete un cucchiaio di brodo di pepe tiepido. Cuocete gli spaghetti per metà e in una padella, tostate metà del pepe macinato per 30 secondi, aggiungete un mestolo di brodo di pepe e lasciate bollire per 2 minuti. Aggiungete poi gli spaghetti cotti a metà direttamente nella padella con il pepe e aggiungete abbastanza acqua di cottura per mantecarli: continuate ad aggiungere acqua poco alla volta fino a quando gli spaghetti non risultano cremosi e perfettamente al dente. E’ importantissimo mantecare a bassa temperatura per evitare che la crema di formaggio stracci.

Quando sono al dente e molto cremosi, spegnete il fuoco sotto la padella e continuare a mescolare fino a quando non si è formata la cremina di formaggio che a noi piace tanto. Servire con una generosa macinata di pepe, ed ecco pronta la tua cacio e pepe!