Home » Latte e latticini, altro che amici delle ossa: se li assumi spesso stai correndo un serio rischio

Latte e latticini, altro che amici delle ossa: se li assumi spesso stai correndo un serio rischio

Latticini
Latte e latticini (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Pensi che il latte e i latticini siano i migliori amici delle tue ossa? Fermati un secondo e scopri alcuni possibili effetti collaterali. 

Fin dalla nostra primissima infanzia ci hanno insegnato che consumare latte e latticini sia un comportamento super intelligente. Da sempre ci è stata quindi tramandata l’idea che questi alimenti siano i migliori amici delle nostre ossa. Si tratta tuttavia di una finta verità che, al contrario, potrebbe metterci in serio pericolo. Ecco infatti il rischio che potresti correre se anche tu consumi abitualmente latte e latticini.

Moltissime persone consumano tutti i giorni e più volte al giorno latte e latticini, pensando di proteggere le propria ossa e salute.

D’altronde quante volte ci saremo sentiti dire di bere del latte per crescere e diventare più forti quando si era bambini? Quello che però non tutti sanno è che il troppo storpia sempre e esagerare con le quantità di questi alimenti potrebbe essere in realtà molto pericoloso. A spiegarcelo sono stati proprio i nutrizionisti di tutto il mondo e la cosa non è certamente passata inosservata.

Ecco infatti nello specifico perché sia il latte che tutti gli altri latticini potrebbero mettere in serio pericolo la nostra salute.

Le caseine che potrebbero compromettere il nostro benessere

Sappiamo benissimo che all’interno del latte e di tutti i suoi derivati è possibile trovare le caseine. Esse sono delle proteine utilizzate addirittura per attaccare le etichette sulle bottiglie e i barattoli di vetro. Da molti vengono ritenute come le vere nemiche di questi alimento, in grado di compromettere la salute dell’individuo anziché aiutarlo. A dimostrarci questa riflessione sul latte e i latticini è stato proprio uno studio fatto dalla The China Study.

Non ci resta quindi che scoprire di cosa si tratta e perché questi alimenti non devono essere consumati abitualmente.

Diversi latticini
Diversi latticini (Depositphotos) Strestfoodnews.it

Lo studio che ha scioccato tutti quanti

Il professore Walter Willet dell’Harvard Nurses Health Study, ha deciso di prendere un campione di 75.000 donne e seguirle attentamente per ben 12 anni. Nel corso di questo tempo, è stato richiesto a queste donne di aumentare la dose di latte e latticini giornalieri, per scoprire se effettivamente potessero aiutarle a rafforzare le ossa. Quello che però ne è emerso, è stato decisamente scioccante: questi alimenti contenenti caseine non prevenivano alcuna frattura ma, al contrario, il dato aumentava sempre di più.

Sembrerebbe quindi che chi consuma abitualmente latte e tutti i suoi derivati (come i norvegesi) abbia maggiore probabilità di rompersi qualche osso.

Insomma, non correre assolutamente questo rischio e pensaci due volte prima di bere latte tutti i giorni!