Home » Questi segni sui denti indicano una grave carenza di Vitamina C: se li noti ti diciamo cosa fare subito

Questi segni sui denti indicano una grave carenza di Vitamina C: se li noti ti diciamo cosa fare subito

Attenzione a questi segni sui denti
Vitamina C e segni sui denti – Depositphotos – Streetfoodews.it

Attenzione a questi segni, possono indicare una carenza di Vitamina C. Come correre ai ripari.

La salute, sia fisica che psicologica, è di certo il dono più prezioso che possediamo. Pertanto dobbiamo necessariamente tutelarlo maggiormente, prendendoci cura di noi stessi fin da quando siamo giovani per poi non scontare la nostra trascuratezza diventati adulti e poi anziani.

Dicerto, con la brutta aria che tira nel nostro Paese non è facile vivere bene come possedere un equilibri fisico e interiore. La crisi sociale ed economica è fortissima e i rincari che hanno toccato tutti i settori sono ancora pazzeschi. Di mira è stato preso anche quello alimentare che ci sa a cuore, difatti tutti quanti per poter vivere dobbiamo mangiare necessariamente.

Ergo l’appuntamento con la classica spesa settimanale è una tappa praticamente obbligata, soprattutto se facciamo parte di una famiglia numerosa, con tanto di figli piccoli a carico. Il punto è che per riuscire a compiere degli acquisti completi dobbiamo necessariamente compiere molti sacrifici.

E quando anche questi non bastano, dobbiamo per forza rinunciare a mettere nel carrello alcuni prodotti dei quali pensiamo di poter fare a meno. Talora agiamo anche così per accontentare pure il palato dei nostri figli, che è allettato da quelli super pubblicizzati e di marca ma non sempre un vero toccasana per la salute.

L’importanza della Vitamina C

Ciò non è il massimo, anche perché come recita un famoso detto, noi siamo quel che mangiamo. Pertanto se mangiamo male poi non possiamo godere di ottima salute per l’appunto. Ed è da qui che possono nascere alcune carenze, in certi casi pure gravi. fra di esse c’è anche quella della vitamina C.

Quest’ultima è di vitale importanza  per la formazione, la crescita, nonché la riparazione del tessuto osseo, cutaneo e connettivo. È pure essenziale per la funzionalità dei vasi sanguigni. Inoltre è fantastica per la salute dei denti e delle gengive, dulcis in fundo può anche dare una mano per le cicatrizzazioni da ustioni e da ferite da taglio. Quando manca dunque sono guai seri, Ecco come accorgercene.

Attenzione a questi segni sui denti
Vitamina C – Depositphotos – Streetfoodews.it

I segni per individuare la carenza

Quando ci sentiamo eccessivamente deboli, stanchi ed irritabili, significa che non abbiamo assunto una quantità sufficiente di Vitamina C. Per farne il pieno dobbiamo mangiare più frutta e verdura fresca di stagione, come i nutrizionisti continuano a consigliarci. Occhio anche se notiamo che sia la nostra pelle che i capelli risultano particolarmente secchi, come denti e gengive deboli.

Ovviamente per essere certi al 100% che soffriamo di tale carenza dobbiamo sottoporci ad esami del sangue, dopo aver chiesto consigli al nostro medico curante. Oltre, come poco fa accennato, cercare di mangiare meglio, inserendo più frutta e verdura fresca nella nostra dieta quotidiana, soprattutto all’inizio, quando risultiamo più carenti, possiamo assumere integratori di Vitamina C.