Home » Toast gratinato light, lo preparo quando ho poco tempo e molta fame e mi svolta la giornata

Toast gratinato light, lo preparo quando ho poco tempo e molta fame e mi svolta la giornata

Una ricetta molto buona e veloce
Toast gratinato – Instagram – Streetfoodnews.it

Toast gratinato, un cibo particolarmente gustoso e capace di risolvere la giornata in poco tempo. Saziante e squisito.

Al giorno d’oggi ci ritroviamo a vivere giornate particolarmente piene e in cui il tempo a nostra disposizione, come si suol dire, è veramente tiranno. Tutta la fretta che regola le nostre giornate di conseguenza si riflette anche sulle nostre abitudini alimentari, dove non sempre siamo in condizione di cucinare.

Magari durante la pausa pranzo siamo di corsa poiché abbiamo poco tempo prima di doverci recare di nuovo al lavoro, oppure la sera, dopo una tosta giornata lavorativa siamo particolarmente stanchi e non ci troviamo nella condizioni di metterci ai fornelli per intavolare una buona cena.

Il rischio in cui incorriamo è quello di spendere di più di quanto preventivato, dato che quasi sicuramente, complice tutto quanto appena detto, optiamo o per  mangiare qualche cosa fuori, oppure per ricorrere al delivery. È bene pertanto cercare di sfruttare appieno le riserve di cibo che teniamo in casa.

Quello che forse non sappiamo è che, anche con dei cibi particolarmente semplici possiamo metterci in condizione di intavolare delle pietanze assolutamente squisite e degna di nota. In questo caso stiamo per parlare di toast, che sono sicuramente un alimento all’insegna della semplicità ma assolutamente squisiti.

Toast gratinato, una ricetta squisita e semplice

In questi caso però parliamo di un toast preparato in una maniera assai particolare, dal momento che il processo che poi lo porterà alla cottura, lo renderà un cibo molto più sfizioso e appetitoso solamente alla vista. Pochi ingredienti e pronto in poco tempo, ovviamente si parla sempre di una ricetta proveniente dal profilo di Giuseppe_healty.

A livello di ingredienti, per un totale di 6 porzioni, avremo bisogno di 12 fette di pancarré6 sottilette light150 g di prosciutto cotto, 150 g di mozzarella. Per la pastella in cui invece andranno bagnate le fette di pane serviranno 2 uova, 300 ml di latte e sale e pepe q.b. Non ci resta ora che apprestarci alla preparazione.

Una ricetta molto buona e veloce
Toast gratinato – Instagram – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo innanzitutto unendo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti necessari per la pastella e sbattiamoli energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Prepariamo ora una leccarda da forno foderata di carta e poniamoci sopra le fette di pane man mano che verranno bagnate.

Successivamente creiamo dei sandwiches creando quindi dei toast crudi praticamente farcendoli con sottilette e prosciutto. Conclusi spolveriamoli con della mozzarella, possibilmente a sfilacci, inforniamo il tutto a 190° in forno a modalità statica e lasciamo cuocere fino a che sarà tutto ben dorato. Sforniamo e serviamo ben caldi.