Home » Dimagrire senza dieta è possibile, aggiungi questa spezia alla tua alimentazione e dici addio a rinunce e privazioni

Dimagrire senza dieta è possibile, aggiungi questa spezia alla tua alimentazione e dici addio a rinunce e privazioni

Come usare le spezie per dimagrire
Come usare le spezie per dimagrire. Streetfoodnews.it

Il metodo più efficace per dimagrire senza mettersi a dieta e senza dover necessariamente soffrire la fame. 

La popolazione occidentale sta ingrassando, l’allarme degli scienziati è chiaro e non lascia spazio a dubbi oltre la metà della popolazione è in sovrappeso, mentre gli obesi si aggirano intorno al 15-20%.

In Italia la situazione non è migliore, nonostante si ponga a livello mondiale come modello alimentare per la varietà e la genuinità dei prodotti della terra che sono alla base della famosissima dieta mediterranea. Stando ai dati, la popolazione in eccesso di peso è il 43% di cui il 33% in sovrappeso e il 10% obeso.

E’ importante allora provare a modificare le abitudini della popolazione e continuare a costruire una cultura alimentare che insegni a bilanciare i nutrienti e a gestire i numerosi stimoli che ci vengono dall’esterno, partendo dalle bibite gassate e alcol, passando per tutto quello che viene comunemente detto streetfood, fino ai tantissimi dolci della tradizione che, da nord a sud, vengono mostrati nelle vetrine delle pasticcerie.

Oggi, in giro ci sono decine di diete che promettono risultati miracolosi, purtroppo, però, dimagrire non è semplice e qualunque dieta si scelga e sempre bene rivolgersi prima ad un professionista che possa valutare la dieta più adatta alle singole esigenze e alla tipologia di fisico.

Come dimagrire senza mettersi a dieta

Indipendentemente dalla dieta dimagrante che si decide di seguire, in realtà tutte si basano su un principio, più o meno, simile, quello del deficit calorico, cioè far ingerire meno calorie di quelle che il corpo consuma normalmente, così da costringere a fare ricorso alle riserve di grasso e porti ad una riduzione del peso corporeo.

Ma questo non vuol dire necessariamente che per dimagrire bisogna soffrire la fame, perché c’è una dieta che agisce direttamente sul metabolismo e lo fa aumentare, in modo tale da creare un deficit calorico facendoci mangiare di più. Il problema, infatti, è la qualità e non la quantità di cibo che si ingerisce a fare ingrassare, per cui è importante scegliere gli alimenti giusti ed alcuni possono fare veri e propri miracoli sul metabolismo.

Il cumino è una spezia che aiuta a dimagrire
Il cumino è una spezia che aiuta a dimagrire. Streetfoodnews.it

La spezia che fa dimagrire mangiando

Come dimostrato da molti studi le spezie alimentano la termogenesi, cioè aumentano le quantità di calorie bruciate dall’organismo alzando temporaneamente la temperatura corporea. Tra queste spezie, il cumino merita una menzione speciale perché, la sua assunzione continuata può portare ad una riduzione importante del peso corporea. Inoltre, il cumino provoca anche un aumento della serotonina ed aumenta la sensazione di sazietà.

Il cumino era già molto usato ai tempi dei Greci e dei Romani che avevano già scoperto le proprietà curative. Infatti, il cumino è l’ideale per combattere le infiammazioni di stomaco e intestino. La dose consigliata, se si vogliono vedere gli effetti. è si 3 grammi al giorno, ma attenzione ai soggetti allergici e a quelli intolleranti.