Zucca, altro che alimento da limitare a dieta: mangiala così e ti fa perdere peso come pochi altri cibi
La zucca non è di sicuro un alimento da limitare a dieta: ecco cosa c’è da sapere assolutamente. Rimarrai a bocca aperta
Dolce, morbida e versatile in cucina: la zucca è senza ombra di dubbio una delle verdure più amate in assoluto, nonché regina indiscussa dei piatti autunnali. In aggiunta a ciò, si tratta di un ortaggio che viene spesso utilizzato in cucina per realizzare ricette e piatti di ogni tipo. Del resto, il suo sapore dolce, avvolgente e vellutato riesce a rendere ogni pietanza una vera e propria delizia.
Basti pensare ad esempio ad un gustoso risotto alla zucca, ad un semplice (ma buonissimo) contorno di zucca al forno, a degli gnocchi di zucca, a delle prelibate polpette di zucca oppure ancora ad una vellutata di zucca e carote. In sostanza, quindi, questo ortaggio dal colore arancione piace proprio a tutti ed è un prezioso ingrediente in cucina.
Inoltre, la zucca è un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Per l’appunto, questo ortaggio è ricco di antiossidanti, fibre, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina C e anche numerosi minerali, tra cui il magnesio. È in grado di potenziare il sistema immunitario, ha proprietà diuretiche, è un valido alleato dell’intestino e ha anche proprietà calmanti e antinfiammatorie. Dunque, si tratta di un cibo ottimo per la dieta.
Difatti, la zucca di certo non è una verdura che fa ingrassare. Più nel dettaglio, non esistono cibi che fanno dimagrire o ingrassare. Tuttavia, la zucca è uno di quei cibi che non dovremmo affatto evitare se siamo a dieta. Ecco svelato perciò come dovremmo mangiarla.
Zucca: come mangiarla a dieta
Generalmente, dovremmo mangiare una porzione di circa 200 grammi di zucca nel corso della giornata e potremmo anche inserire questo alimento più di una volta a settimana. L’importante è ovviamente non esagerare e variare le tipologie di verdura.
Non tutti sanno però che esistono dei tipi di cottura che sono più o meno indicati per le diete.
La cottura della zucca più indicata a dieta
Per quanto riguarda la tipologia più indicata, la cottura a vapore è senza ombra di dubbio la migliore per la dieta. Infatti, è una tipologia leggera, molto digeribile e salutare.
A seguire, anche la zucca stufata è una valida alternativa alla cottura a vapore. In questo caso, anche l’aggiunta di spezie può dare un tocco in più al piatto.
Infine, anche la cottura alla griglia va bene per la dieta. La cosa importante però è che la zucca non bruci. Dunque, spazio a creatività e fantasia in cucina: realizzerai dei piatti a base di zucca squisiti!