Home » Uova, se non sai come dividere l’uovo dall’albume fermati: ti svelo il segreto con cui impiego un secondo

Uova, se non sai come dividere l’uovo dall’albume fermati: ti svelo il segreto con cui impiego un secondo

Uova
Uova – Streetfoodnews

Se non sai come dividere il tuorlo dell’uovo dall’albume questo trucchetto fa proprio al caso tuo: ci vorrà poco tempo

Le uova sono senza il minimo dubbio tra gli alimenti più utilizzati in cucina e amati in assoluto. Infatti, si tratta di prodotti indispensabili da avere in frigo e utili a realizzare ricette di ogni tipo e pietanze da urlo. Basti pensare ad esempio all’uovo sodo, a quello in camicia, alla coque, ad una frittata oppure ancora alle uova in Purgatorio. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tuttavia, per preparare alcune ricette, spesso è necessario separare il tuorlo dell’uovo dall’albume. In effetti, ciò capita ad esempio se vogliamo realizzare una carbonara cremosa oppure se vogliamo preparare un tiramisù spaziale. D’altronde, per numerose ricette può succedere che serva soltanto il tuorlo, solo l’albume o anche entrambi ma seguendo preparazioni diverse.

Il metodo per eccellenza che tutti conoscono per dividere il tuorlo dall’albume è quello di rompere un uovo e utilizzare le due metà del guscio per spostare il tuorlo da una metà all’altra, facendo colare pian piano l’albume in un piatto o una ciotola sottostante. In questo modo, alla fine il tuorlo rimarrà in una metà del guscio e l’albume sarà colato totalmente all’interno di una ciotola.

D’altro canto però se vogliamo risparmiare tempo ed evitare di sporcare anche le mani, dobbiamo tenere a mente che esiste un metodo più semplice e veloce per separare il tuorlo dall’albume. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme cosa c’è da sapere.

Uova: il metodo alternativo per dividere il tuorlo dall’albume

Come già svelato, se dividi i tuorli dagli albumi con il metodo del guscio a metà allora sei indietro anni luce!

Infatti, esiste un metodo più semplice e rapido per separare le due parti dell’uovo senza sporcarsi le mani e senza perdere tempo. Ti occorrerà un semplice oggetto che chiunque possiede in casa.

Tuorlo e albume
Tuorlo e albume separati – Streetfoodnews

Separa i tuorli dagli albumi con una bottiglia di plastica

Per separare il tuorlo dall’albume ci servirà semplicemente una bottiglia vuota da mezzo litro di acqua.

Difatti, ci basterà innanzitutto prendere un piatto e poi rompere un uovo sul piatto, facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo. Infatti, è molto importante che il tuorlo rimanga intero, completamente intatto.

A questo punto, dovremo stappare la bottiglietta e avvicinarla al tuorlo. A seguire, ci basterà stringere il centro della bottiglietta. In questo modo, la bottiglietta risucchierà in un batter d’occhio il tuorlo al suo interno. Ecco dunque che avremo separato il tuorlo dall’albume in pochi semplici step.