Home » Dieta, se vuoi perdere peso evita questo alimento: ti fa ingrassare senza che te ne accorga

Dieta, se vuoi perdere peso evita questo alimento: ti fa ingrassare senza che te ne accorga

dieta alimenti
L’alimento che fa ingrassare – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Alcuni alimenti insospettabili fanno mettere su peso senza che ce ne accorgiamo. Ecco quale cibo devi evitare se vuoi dimagrire.

Tutte le persone che lottano con l’ago della bilancia sanno quanto sia difficile perdere peso, soprattutto se sono particolarmente golose.

Ecco perché per perdere peso occorre entrare nell’ottica del voler cambiare lo stile di vita, poiché mettersi a dieta per un determinato lasso di tempo spesso non è risolutivo.

È molto facile infatti tornare alle vecchie abitudini e riprendere i chili persi con tanto sacrificio. Perché sappiamo bene quali sono i cibi che fanno ingrassare, quelli che dobbiamo quantomeno limitare se vogliamo ottenere dei risultati.

E se invece ti dicessimo che ci sono degli alimenti che mangi tranquillamente tutti i giorni e che invece dovresti evitare se vuoi davvero dimagrire?

Dieta: evita questo alimento che fa ingrassare

Come più volte sottolineato non esiste un alimento che in sé per sé faccia dimagrire o ingrassare; a entrare in gioco sono tutta una serie di fattori che si combinano tra di loro. In linea generale comunque possiamo certamente riconoscere quelli che tanto bene non fanno da alcune caratteristiche.

Sono molto calorici e poco sazianti, infatti tendiamo a mangiarne di più, e sono anche molto gradevoli da mangiare, proprio in virtù del fatto che sono ricchi di grassi, sale o zuccheri. Un esempio tra tutti sono i dolcetti e le merendine industriali, che si acquistano al supermercato. Li mangiamo quando abbiamo una irresistibile voglia di dolce, ma sono composti per lo più da zuccheri e grassi. Se proprio vuoi concederti un dolce molto meglio prepararlo a casa con il cioccolato fondente e senza zuccheri aggiunti.

frutta
Succhi di frutta fatti in casa – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Gli insospettabili da evitare

Anche se devi perdere peso è bene sapere che nessun alimento va eliminato totalmente dalla tua alimentazione, che sarebbe così squilibrata. Molto meglio limitarne il consumo. Tra i cibi che appartengono a questa categoria troviamo gli insaccati, ricchi di sale che provoca ritenzione idrica, e i formaggi, che sono invece molto grassi. Spesso ne mangiamo troppi perché poco sazianti, e li inseriamo tra gli antipasti quando invece sono dei veri e propri secondi. Meglio consumarne principalmente alcune tipologie come lo yogurt magro, i fiocchi di latte e la ricotta vaccina.

Ma c’è un alimento in particolare che molti considerano sano e che invece se consumato tutti i giorni fa ingrassare: i succhi di frutta. Sembrano innocui poiché pensiamo che essendo a base di frutta fanno solo bene. In realtà di frutta spesso ne vedono ben poca e altro non sono che un misto di acqua e zuccheri aggiunti. Anche in questo caso meglio prepararli a casa con frutta di stagione.