Home » Torta margherita, ha solo 100 kcal: la mangio ogni mattina a colazione e i jeans mi vanno larghi

Torta margherita, ha solo 100 kcal: la mangio ogni mattina a colazione e i jeans mi vanno larghi

Ricetta torta margherita
Ricetta torta margherita. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare la torta margherita, uno dei dolci classici più semplici e più buoni della tradizione italiana. 

La torta margherita è uno dei dolci forse più semplici della tradizione italiana che si prepara con pochissimi ingredienti senza troppi sforzi.

Sembra nulla in confronto alle lunghissime ed elaborate preparazioni che si trovano in rete per preparare molti dolci, eppure la torta margherita resta una delle preferite.

La semplicità di questo dolce è probabilmente la sua ricchezza più grande, perché lo rende ideale per ogni occasione, infatti, può essere servito alla fine del pasto come dessert, ma non sfigura neanche se gustato a colazione o durante la pausa del tè.

La torta margherita è già ottima così com’è ma, se gradito, può essere farcita con una crema o con della confettura a propria scelta.

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 160 ml d’olio
  • 5 uova
  • 200 g di eritritolo o zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 arancia
Come preparare la torta margherita
Come preparare la torta margherita. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta margherita

Come detto in precedenza la torta margherita è davvero semplice da preparare, bastano pochi passaggi per ottenere un risultato sorprendente ma, come per tutti i dolci, è importantissimo rispettare le proporzioni tra gli ingredienti e fare attenzione ad alcuni dettagli. Prima di tutto, è bene sapere che gli ingredienti non devono essere freddi, quindi tiriamo fuori dal frigo il latte e le uova, in modo che durante la preparazione siano a temperatura ambiente.

Iniziamo la preparazione della torta Margherita procurandoci una bowl abbasta capiente da contenere tutti gli ingredienti. Quindi procediamo rompendo le uova e, aiutandoci con una frusta per dolci, procediamo a montarle insieme all’eritritolo o, in alternativa, allo zucchero. Quando questo si sarà completamente sciolto aggiungiamo anche l‘olio e continuiamo a mescolare.

Nel frattempo uniamo il nostro quantitativo di farina insieme alla bustina di lievito e mescoliamo con un cucchiaio, quindi andiamo ad aggiungere la farina nel composto di uova, zucchero e olio, se possibile però passiamola prima con un setaccio così da evitare che si formino grumi. Dunque aggiungiamo anche una grattugiata di scorza d’arancia e, sempre utilizzando la frusta, mescoliamo energicamente fino a che la farina non sarà ben incorporata, l’impasto dovrà alla fine risultare liscio e cremoso.

Adesso non ci resta che andare a cuocere la torta margherita, per prima cosa procuriamoci un ruoto da circa 23 cm e andiamo ad ungerlo con un po’ d’olio oppure, in alternativa, a coprirlo con della carta forno, poi versiamo l’impasto al suo interno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Al termine della cottura, lasciamo raffreddare la torta margherita e poi aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo in tavola.