Home » Torta caprese, se la ami e sei a dieta niente paura: ti propongo la mia versione light che mangio continuando a dimagrire

Torta caprese, se la ami e sei a dieta niente paura: ti propongo la mia versione light che mangio continuando a dimagrire

Torta caprese light
Torta caprese light – Streetfoodnews

Se ami la torta caprese ma sei a dieta, ecco la ricetta della versione light: sarà a dir poco buonissima. Da provare!

La torta caprese è senza ombra di dubbio uno dei dolci simbolo della Campania. Infatti, originaria dell’isola di Capri, la torta caprese è un antico dolce campano e, secondo la tradizione, si prepara con cioccolato fondente, mandorle, uova, zucchero, burro e una spolverata di zucchero a velo come decorazione. Si tratta di una torta golosissima e buona, in cui si alternano morbidezza e croccantezza.

Tuttavia, di certo non stiamo parlando di un dessert ideale per chi è a dieta. Per l’appunto, ha molte calorie e non è affatto leggero. D’altro canto però non tutti sanno che esiste una versione salutare, leggera, ipocalorica e dietetica della classica torta caprese. Si tratta infatti della torta caprese light.

Possiamo mangiare una fetta di questa deliziosa torta light per colazione per iniziare nel migliore dei modi la mattinata, oppure possiamo semplicemente servire la torta caprese light come dessert per stupire gli ospiti a cena. Una fetta di questo squisito dolce contiene soltanto 84 calorie. Insomma, avremo 0 sensi di colpa dopo averne mangiato una fetta!

Dunque, per preparare la torta caprese light ci occorreranno pochi ingredienti, tutti salutari e leggeri. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è molto semplice e veloce. In pochi minuti difatti la torta caprese light sarà pronta e più soffice e gustosa che mai. Provare per credere! Il risultato finale sarà una vera e propria delizia. Non rimpiangeremo affatto la torta caprese tradizionale.

Torta caprese light: ingredienti per una torta da 10 fette circa

  • 150 grammi di farina di mandorle;
  • 4 uova;
  • 150 grammi di eritritolo;
  • 300 grammi di latte di mandorla;
  • 120 grammi di cioccolato fondente.
Torta caprese light fetta
Una fetta di torta caprese light – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci delle uova. Quindi, rompiamo le uova e sbattiamole in una ciotola. A seguire, setacciamo la farina di mandorle e aggiungiamola alle uova continuando a mescolare.

A questo punto, facciamo sciogliere il cioccolato fondente a pezzi a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungiamo anche quest’ultimo al composto di uova e farina. Successivamente, uniamo anche il latte di mandorla e continuiamo ad amalgamare finché non avremo realizzato un composto uniforme e liscio. A tal proposito, prendiamo una tortiera e ungiamola. Versiamo il composto. Passiamo perciò alla cottura in forno.

Informiamo a 180º per mezz’ora circa o fin quando la torta non sarà pronta. Infine, togliamo la torta dal forno e serviamola. La torta caprese light sarà una delizia.