Home » Pancake di zucchine light, sono pronti in 5 minuti e necessitano di soli 3 ingredienti | Ti svelo la ricetta semplicissima

Pancake di zucchine light, sono pronti in 5 minuti e necessitano di soli 3 ingredienti | Ti svelo la ricetta semplicissima

pancake zucchine ricetta
Pancake di zucchine – StreetFoodNews

I pancake non sono solo le classiche frittelline dolci per la prima colazione. Prova quelli di zucchine light, una vera delizia salata. 

Chi non conosce i pancake, delle dolci frittelline di origine americana che vediamo preparare nei film in tv per la prima colazione dei protagonisti.

Semplici così come sono o farciti con sciroppo d’acero, vengono impilati nei piatti e sono così invitanti da farti venire voglia di mangiarle.

La ricetta non è per nulla difficile, pochi ingredienti e tanto gusto, ma se non hai mai provato la versione salata devi assolutamente assaggiare quella che ti proponiamo.

Prova i pancake di zucchine light, talmente leggeri e gustosi che potrai mangiarli tutte le volte che vuoi. E piaceranno davvero a tutti.

Pancake di zucchine light: ingredienti

  • 250g di zucchine
  • 1 uovo
  • 40g di  farina
  • sale q.b.
  • mezzo cucchiaino di lievito per preparazioni salate

Ripieno:

  • 50g di formaggio light a pasta filata
zucchine pancake
Zucchine grattugiate – StreetFoodNews

Come si preparano

Le dosi indicate sono per la preparazione di  3 pancake, puoi quindi aumentare a piacere per ricavare i pezzi in più che ti servono, cercando di mantenere le proporzioni. Il procedimento è molto semplice e ricorda quello dei classici pancake dolci, a parte pochi passaggi diversi. E gli ingredienti ovviamente.

Come prima cosa occupati dell’ingrediente base, ovvero le zucchine. Lavale accuratamente e dopo averle asciugate taglia le due estremità;  senza sbucciarle utilizzando una grattugia dai fori larghi grattugiale. Ponile in uno scolapasta, cospargi di sale fino e lasciale riposare per circa un quarto d’ora in modo che eliminino l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario strizzale accuratamente e cerca di eliminare tutta l’acqua rimasta. Ora metti le zucchine grattugiate in una ciotola e aggiungi le uova e la farina. Inizia a mescolare con una frusta a mano o se ti trovi meglio con una forchetta in modo da gonfiare leggermente l’impasto, quindi unisci in ultimo mezzo cucchiaino di lievito per preparazioni salate.

In realtà potresti anche omettere questo ingrediente, ma usandolo otterrai pancake più alti e soffici. Nel caso la pastella dovesse risultare un po’ troppo densa o granulosa e tu voglia renderla più liscia puoi anche aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte oppure di acqua per un risultato ancora più light. La pastella è pronta, puoi passare alla cottura, e all’assaggio. Ungi leggermente una padella antiaderente e lasciala riscaldare sul gas a fiamma bassa. Versa un cucchiaio abbondante di pastella, poni al centro due fettine sottili di formaggio light e copri con un altro cucchiaio di pastella. Prosegui la cottura per circa 3 – 4 minuti, o finché la base sarà cotta, poi gira i pancake di zucchine light e termina la cottura.