Home » Mestoli di legno, occhio a come li usi: sono un vero covo di germi e batteri che arrivano nel tuo stomaco se sbagli

Mestoli di legno, occhio a come li usi: sono un vero covo di germi e batteri che arrivano nel tuo stomaco se sbagli

Sempre bene prestare molta attenzione ai cucchiai di legno
Cucchiai di legno – Corporate+ – Streetfoodnews.it

Il mestolo di legno è un utensile da cucina, quello che in tanti non sanno è che appunto, in quanto tale, va saputo usare.

Utilizzare un mestolo di legno in cucina è un qualcosa che, non possiamo negarlo, trasmette già di per sé un’ottima impressione. Questo perché il legno preso nel suo insieme viene visto come un elemento che riconduciamo alla natura. Cucinare quindi con materiale ligneo da una forte idea di rustico.

Se anche solamente stiamo cucinando un risotto, il fatto di vedere quei chicchi in cottura che vengono rigirati amorevolmente con un cucchiaio di lego, stimola già l’appetito a noi stessi che siamo ai fornelli. Stesso discorso che invece la pietanza è un minestrone o un goloso spezzatino, magari un una pentola di coccio.

In genere, visto che si tratta di un materiale pur sempre vivo e pertanto spugnoso, ovvero capace anche di assorbire parte delle sostanze con cui viene a contatto, una cosa ottima in cucina consisterebbe appunto nel differenziare i cucchiai di legno destinati ai cibi salati e quelli per i dolci.

Una colta poi che verranno impiegati nel loro utilizzo tradizionale, non si correrà nel rischio che i sapori vengano poi contaminati. Sarebbe per esempio spiacevole un budino al sapore di sugo, come allo stesso tempo un risotto con retrogusto di cioccolato o di vaniglia, sebbene ad ora sembra che si stiano pian piano abbattendo le barriere tra dolce e salato.

Attenzione all’utilizzo dei cucchiai di legno

Forse in tanti non lo sanno, ma a quanto pare i cucchiai, o per dirla meglio, i mestoli di legno, sembra che siano particolarmente complicati da pulire come si deve. Un errore piuttosto grossolano infatti lo commettono in tantissimi, ma nessuno sa che siamo in presenza di un trattamento erroneo.

Parliamo del metterli in lavastoviglie. Come appena accennato, il legno è sempre un materiale vivo, e il processo secondo cui tende ad assumere il sapore degli ingredienti culinari con cui viene a contatto, vale lo stesso anche per i detersivi della lavastoviglie. In questo secondo caso però è tutto molto più pericoloso per la nostra salute.

Sempre bene prestare molta attenzione ai cucchiai di legno
Cucchiai di legno – Corporate+ – Streetfoodnews.it

Come pulire correttamente i mestoli di legno

Altrettanto erroneo è anche il fatto di lavarli nel lavandino, utilizzando sempre però del detersivo per piatti. La ragione corrisponde alla stessa poco fa elencata. Senza scordarci che in entrambi i casi, venendo a contatto anche con lo sporco di altre stoviglie, potrebbero causare una proliferazione massiccia di germi e di conseguenza malattie.

Validi alleati per la loro pulizia possono essere i classici rimedi naturali, quali ad esempio aceto e bicarbonato. Ottimo in questa direzione può anche essere il succo di limone. I prodotti, resi però singolarmente, vanno distribuiti su tutto l’utensile, strofinati con un panno morbido e poi risciacquati. I risultati sono garantiti.