Home » Feta, occhio a quale compri: quella di questo noto marchio contiene Salmonella altamente nociva per il tuo organismo

Feta, occhio a quale compri: quella di questo noto marchio contiene Salmonella altamente nociva per il tuo organismo

Formaggio Feta richiamato dal mercato
Formaggio Feta richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Pubblicato sul sito del Ministero della salute il richiamo del formaggio feta di un marchio noto e diffuso in tutto il Paese.

La feta è un formaggio tipico della tradizione greca che affonda le sue origini già ai tempi dell’antica Grecia, pare addirittura che un formaggio simile fosse già prodotto dall’Età del Bronzo.

Infatti, gli antichi utilizzavano spesso il latte di pecora da solo o in combinazione con il latte di capra per realizzare il formaggio. Negli anni poi la feta si è affermata come prodotto nazionale e viene impiegata nella realizzazione di molti piatti tipici dal dolce al salato, come per esempio la spanakopita, un piatto a base di spinaci, e la golosissima moussaka, il cui ingrediente fondamentale sono  le melanzane.

Poi la feta ha iniziato ad essere apprezzata anche in altre parti del mondo a partire dall’Unione europea che ha riconosciuto  a questo prodotto lo status di denominazione di origine protetta DOP. Questa scelta ha fatto sì che quello della feta sia diventato un vero e proprio marchio che deve possedere determinate caratteristiche per usare il nome.

In generale la feta si presenta come un formaggio fresco, bianco e cremoso caratterizzato da sapore leggermente salato ed acidulo e una consistenza morbida e granulosa.

La feta richiamata dal mercato

Con provvedimento datato allo scorso 27 dicembre 2023 e pubblicato sul sito del Ministero della Salute è stato richiamato dal mercato il prodotto Salakis Feta Dop del marchio President commercializzato dal marchio biG Srl.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 grammi ed è identificato dal numero di lotto 0116 PD 18/05/2023, con termine minimo di conservazione al 1 marzo 2024. Lo stabilimento da cui proviene la feta oggetto del richiamo è quello di SHM Hellas-Pilion S.A. con sede a Volos in Grecia, Industrial Area 2nd, 32500.

Feta President richiamata dal mercato
Feta President richiamata dal mercato. Streetfoodnews.it

I motivi del richiamo della Feta President

La motivazione del richiamo, così come indicate nel provvedimento, è per “misura precauzionale a causa della potenziale presenza di Salmonella spp. L’avvertenza è “A scopo precauzionale si raccomanda alle persone che hanno acquistato prodotti appartenenti al/i lotto/i sopra descritto/i di non consumarli e restituirli al punto vendita. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800191039 nei giorni feriali compreso il sabato mattina”.

Ricordiamo che nei casi di infezione, la salmonellosi si manifesta nell’essere umano con sintomi quali febbre, diarrea e crampi addominali. In presenza di questi sintomi è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, perché per i soggetti più fragili può rivelarsi fatale.