Home » Avocado, mangiane uno al giorno per un mese e vedi subito la differenza: gli effetti sono incredibili

Avocado, mangiane uno al giorno per un mese e vedi subito la differenza: gli effetti sono incredibili

Perché mangiare avocado tutti i giorni
Perché mangiare avocado tutti i giorni. Streetfoodnews.it

Quali sono gli effetti se si mangia un avocado al giorno, tutti i giorni, per un intero mese.

Anche se molti lo credono un ortaggio, perché spesso usato nella preparazione di piatti salati, l’avocado, o persea americana, è un frutto originario di una vasta area geografica del Sud America che va dal Messico fino in Guatemala.

Probabilmente, l’avocado era già integrato nell’alimentazione dei Maya e degli Aztechi nel 5000 a. C, sicuramente era conosciuto e coltivato, come dimostrano alcuni dipinti aztechi e le raffigurazioni ritrovate sulle tombe maya.

I colonizzatori spagnoli, poi, iniziarono ad importare il frutto anche in Europa, dove troviamo una prima traccia scritta della parola, in inglese, risalente al 1966, quando era chiamato “avocado pear”, “pera avocado”, oppure “alligator pear”, letteralmente “pera alligatore”, probabilmente a causa della buccia esterna ricca di piccole ammaccature che ricordano la pelle del coccodrillo.

La pianta da cui l’avocado nasce ha bisogno di un clima tropicale per attecchire bene, per questo la coltivazione in Europa è iniziata molto più tardi. In Italia, il primo a provare a creare coltivazioni di avocado, fu Mario Calvino, padre di Italo e noto botanico attivo nella prima metà del ‘900. Mario insieme alla moglie, anche lei botanica, aveva lavorato anche un periodo in Sud America, dove è nato anche il figlio, per poi provare a riportare alcune specie in Italia nella sua Sanremo.

I benefici dell’avocado

Di base l’avocado è un cibo molto calorico e ricco di grassi acidi, quelli che aiutano a combattere il colesterolo cattivo nel sangue e ridurre la pressione sul cuore.

L’avocado è molto usato anche in ambito cosmetico e per i prodotti per la cura del corpo. In particolare pare che con gli impacchi di avocado si trovi beneficio in caso di pelli secche e, persino, per i capelli. Inoltre, l‘olio di avocado viene usato per combattere le scottature o per riassorbire eventuali cicatrici perché ricco di sostanze quali vitamina A, D, E, lecitina, antiossidanti e potassio.

Benefici dell'avocado pianta foglie
Benefici dell’avocado. Streetfoodnews.it

La dieta dell’avocado

Diversi studi hanno dimostrato che mangiare avocado con costanza all’interno di un piano alimentare bilanciato può avere tantissimi benefici. Il primo è che l’avocado depura l’intestino ed elimina il gonfiore di stomaco, inoltre funge da collutorio naturale ed aiuta a mantenere l’alito fresco.

Dei benefici sulla circolazione sanguigna ne abbiamo già parlato, allora passiamo ai benefici sulla pelle, grazie alla presenza di vitamina E, che lo rende un perfetto prodotto anti età. Il consumo abituale di mango è consigliato anche agli studenti per i numerosi benefici sulla memoria.