Home » Pizza, se vuoi dimagrire mangiandola ecco cosa devi fare: non immagini neanche la verità

Pizza, se vuoi dimagrire mangiandola ecco cosa devi fare: non immagini neanche la verità

Come dimagrire mangiano pizza
Come dimagrire mangiano pizza. Streetfoodnews.it

Dimagrire mangiano pizza è possibile? Assolutamente sì, l’importante è adottare qualche piccolo accorgimento. 

Già nell’antichità l’uomo ha imparato a realizzare degli impasti rudimentali e a cuocerli, si dice che Dario il Grande, re dei Persiani, avesse l’abitudine di cuocere un’impasto schiacciato e di farcirlo con fichi e formaggio.

La pizza, quella che conosciamo oggi, è molto più recente e viene fatta risalire al 1889, quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito preparò, in onore della regina Margherita, tre pizze diverse, tra cui una marinara e una mastunicola. Come terza pizza, Esposito inventò una pizza in onore della regina, con i colori della bandiera italiana utilizzando tre semplici ingredienti: la mozzarella, il pomodoro e il basilico.

Nei secoli, poi, i maestri pizzaioli napoletani hanno affinato la loro tecnica trasformando questo alimento in un simbolo della tradizione, non a caso l’Unesco nel patrimonio dell’umanità non ha inserito direttamente la pizza, ma l’Arte dei pizzaioli napoletani.

Grazie alla sua semplicità e alla sua bontà, la pizza ha fatto rapidamente il giro del mondo conquistando anche i palati di oltre oceano, molto era dovuto proprio agli emigranti che dall’Italia scappavano verso gli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore. Così,  la pizza conquistò rapidamente le grandi metropoli statunitensi, da New York a Chicago.

La pizza fa ingrassare?

Con la crescente attenzione all’alimentazione della popolazione, la pizza è stata demonizzata ed inseriti tra quei cibi che andrebbero consumati solo una volta a settimana e rilegati alla giornata dedicata al pasto libero, ma non è proprio così.

Oggi parlare genericamente di pizza è riduttivo, poiché quando si riferisce ad una pizza si sta parlando di un disco di pasta che può essere farcito in maniera differente a seconda dei gusti personali. Di base, la pasta per la pizza è una fonte di carboidrati che può essere accompagnata con qualunque tipo di ingrediente, meglio se nutrienti e salutari.

Mangiare pizza a dieta_ insalata
Mangiare pizza a dieta_ si può. Streetfoodnews.it

Si può dimagrire mangiando pizza

Ogni dieta che si rispetti, offre uno o più pasti liberi durante la settimana da poter gestire in completa autonomia, questa potrebbe essere un’ottima occasione per inserire la pizza nel piano alimentare settimanale. Ma c’è un altro motivo per cui la pizza andrebbe consumato durante una dieta.

Non si tratta del numero di calorie o del tipo di ingrediente, ma gioca sul fattore psicologico che è fondamentale in ogni dieta. Infatti, privarsi di uno o più alimenti nel periodo della dieta può provocare un senso di deprivazione che può essere motivo di stress o di depressione. Quindi via libera alla pizza anche se siamo a dieta, l’importante è sempre non esagerare.