Home » Addio stress, assumi questo ogni giorno e te ne sbarazzi in un lampo: lo dicono i medici

Addio stress, assumi questo ogni giorno e te ne sbarazzi in un lampo: lo dicono i medici

combattere lo stress
Combattere lo stress – StreetFoodNews

Si può combattere lo stress con l’alimentazione? Certo, e lo dicono i medici. Se sei troppo stressato prova ad assumere questo ogni giorno.

Lo stress è una condizione che colpisce moltissime persone, oggi più di ieri. Presi da mille impegni, ai quali spesso non riusciamo a far fronte, viviamo male senza avere mai tempo per noi stessi.

E non è solo la nostra psiche a risentirne, ma anche il nostro stesso corpo. Lo stress infatti è uno dei responsabili della formazione dei temuti radicali liberi in eccesso.

Ma è anche causa di diversi disturbi, i più avvertiti  a livello digestivo. Quante volte in un periodo particolarmente concitato hai sentito bruciore di stomaco, gonfiore o anche stipsi? Ecco, la causa è lo stress.

Niente paura. Oltre a cercare di cambiare stile di vita alleggerendo il carico, magari imparando a dire qualche no o a delegare, puoi agire direttamente a tavola. I medici consigliano questo alimento.

Addio stress se assumi questo alimento

Le cause dello stress possono essere molteplici, ma le sue conseguenza sono più o meno simili per tutti. Ebbene, recenti studi hanno scoperto che ci sono alcuni microrganismi che aiutano a ridurre i livelli di stress: gli psicobiotici. A riportare la notizia l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento che li descrive come: “microrganismi benefici che si affiancano ai probiotici, e che operando lungo l’asse microbiota-intestino-cervello contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano”.

Lo studio ha quindi valutato l’effetto di “ingredienti come cavoli, porri, cipolla ed aglio, mele, banane e piccoli frutti, cereali integrali, legumi e cibi fermentati che favoriscono lo sviluppo dei microorganismi psicobiotici nell’intestino”. I quali a loro volta agiscono in maniera positiva sull’umore.

probiotici contro lo stress
La flora intestinale – StreetFoodNews

Cosa devi mangiare

Ma c’è un altro microrganismo che puoi assumere per combattere lo stress: i prebiotici e i probiotici. Qual è la differenza? E a cosa servono? I probiotici sono microrganismi che arrivano vivi al nostro intestino, andando quindi a reintegrare la flora batterica che svolge diverse funzioni. Avrai sentito parlare sicuramente di lactobacilli e  bifido-batteri; questi sono alcuni dei probiotici che possiamo assumere con gli alimenti fermentati, per esempio kefir, yogurt e ovviamente i formaggi fermentati. Si trovano anche sotto forma di  integratori farmaceutici e erboristici.

I prebiotici invece non sono microrganismi vivi, ma sostanze che, non essendo digeribili, facilitano la crescita dei batteri nell’intestino. Dove trovarli? Nei vegetali particolarmente ricchi di fibre, ad esempio asparagi. ma anche nei legumi e nella frutta secca. Fai il pieno di questi alimenti per combattere lo stress.