Home » Antonella Clerici sbattuta fuori dalla Rai per un motivo assurdo: porte chiuse in faccia all’improvviso

Antonella Clerici sbattuta fuori dalla Rai per un motivo assurdo: porte chiuse in faccia all’improvviso

Lite Antonella Clerici contro la Rai
Lite Antonella Clerici contro la Rai. Streetfoodnews.it

La presentatrice di punta della rete ammiraglia Antonella Clerici e il clamoroso litigio con mamma Rai.

Dal suo esordio sul piccolo schermo come annunciatrice per Telereporter, Antonella Clerici ha saputo costruirsi una carriera importantissima e ricca di successi che l’hanno portata a diventare una delle conduttrici di punta della Rai.

Una carriera lunga e piena di soddisfazioni, iniziata in Rai con il programma Dribling su Raidue nel 1989, tantissime le partecipazioni a programmi sportivi, coronate dalla conduzione del Mondiale di Calcio Francia ’98 direttamente dagli studi Rai allestiti a Parigi per l’occasione.

Tra i numerosi programmi condotti, come Domenica In, impossibile non citare La prova del cuoco, il format gastronomico di metà mattinata che riscuote immediatamente un ampio successo. Nei sedici anni al timone del programma, Antonella Clerici conquista definitivamente il cuore del pubblico televisivo, guadagnandosi il soprannome di Antonellina nazionale.

Proprio il sostegno del pubblico le apre le porte di uno dei palcoscenici più importanti di Italia e nel 2010 Antonella Clerici viene chiamata a condurre il Festival di Sanremo, diventando così la quarta donna nella storia dopo, Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura.

I rapporti tesi tra Antonella Clerici e Rai

Nel 2018, però, la conduttrice decide improvvisamente di lasciare la Rai e di abbandonare definitivamente la Prova del Cuoco per la prima volta in maniera volontaria. La conduzione viene affidata ad Elisa Isoardi ma, dopo solo due edizioni, il programma viene definitivamente cancellato dai palinsesti.

In fondo, dopo quasi 18 anni di conduzione, La prova del cuoco era strettamente legato all’immagine della conduttrice e difficilmente avrebbe potuto resistere a lungo una conduttrice diversa.

Antonella Clerici alla guida del nuovo format E' sempre mezzogiorno
Antonella Clerici alla guida del nuovo format E’ sempre mezzogiorno. Streetfoodnews.it

Quando Antonella Clerici fu cacciata dalla Rai

Possiamo pensare che la Isoardi è stata quasi una vittima sacrificale per tentare di portare avanti il programma, anche se, in realtà, non era la prima volta, già tra il 2008 e il 2010 l’ex modella aveva preso il posto della Clerici, prima vittima di un piccolo infortunio e poi impegnata nella gravidanza, ma l’addio non fu proprio consensuale.

Infatti, in una recente intervista a Chi, Antonella Clerici ha rivelato di aver litigato due volte con la Rai: “Quando litigai con la Rai perché non volevo più fare ‘Unomattina’ andai in Mediaset per sei mesi e condussi un programma a mezzogiorno. Dopo quell’esperienza sembrava tutto finito, invece tornai in Rai a fare ‘La Prova del Cuoco’. Ma lì, quando rimasi incinta, mi fecero fuori“. Cosa sia realmente successo non si è mai capito, ma pare che Antonellina dopo un piccolo infortunio sarebbe voluta rientrare e condividere la gravidanza con il suo pubblico, ma non gli fu permesso.