Home » Dottor Nowzaradan, svelato il suo segreto per perdere 2 kg in 7 giorni: cosa suggerisce il medico

Dottor Nowzaradan, svelato il suo segreto per perdere 2 kg in 7 giorni: cosa suggerisce il medico

La dieta del dottor Nowzaradan
La dieta del dottor Nowzaradan. Streetfoodnews.it

Svelata la dieta segreta del dottor Nowzaradan per i pazienti che partecipano al programma Vite al limite. 

Sono tantissimi gli appassionati che hanno seguito negli anni le avventure dei pazienti del dottor Nowzaradan, il medico iraniano naturalizzato statunitense più famoso della televisione.

Il suo show, Vite al limite, in inglese “My 600 lb life”, tradotto letteralmente “La mia vita a 600 libre (270 kg)”, in ogni puntata raccolta la storia di un paziente obeso patologico e del percorso verso l’intervento di bypass gastrico che eseguirà lo stesso Nowzarad.

Purtroppo, in questi casi, l’operazione non basta, il percorso con il medico specialista inizia già mesi prima, periodo durante il quale il soggetto deve seguire una dieta specifica con il duplice obiettivo di ridurre i rischi legati all’operazione e poi di dimostrare la reale volontà di volere iniziare un percorso di dimagrimento.

Dove necessario il dottor Nowzaradan affianca alla dieta un percorso di sostegno psicologico per permettere al paziente di comprendere e risolvere le cause che inducono la dipendenza da cibo. Un passaggio sottovalutato, ma estremamente importante, anche perché la maggior parte dei soggetti operati tende a riprendere peso in breve tempo, proprio perché non viene affrontato a monte il problema.

Cosa mangiano i pazienti di Vite a Limite

Il percorso dei pazienti del dottor Nowzaradan potrebbe essere diviso in tre fasi, una prima fase, pre-operatoria, in cui viene data un percorso alimentare, un percorso psicologico e, quando possibile, un percorso di allenamento. Infatti buona parte di queste persone ha gravi problemi a deambulare e non riesce a muoversi dal letto.

La seconda fase è quella dell’operazione e della convalescenza, durante questo periodo che dura, solitamente, un paio di settimane, il soggetto può consumare solo liquidi, mentre i cibi solidi vanno introdotti gradualmente. Ed infine, c’è la dieta di mantenimento post-operatoria, quella che porterà il paziente verso sane abitudini alimentari, facilitato dal fatto di provare, anche fisicamente, meno fame.

Il segreto della dieta del dottor Nowzaradan Vite al Limite
Il segreto della dieta del dottor Nowzaradan di Vite al limite. Streetfoodnews

La dieta del dottor Nowzaradan

Quella che ci interessa è la dieta che il dottor Nowzarad assegna ai suoi pazienti all’inizio del percorso per dimagrire. Si tratta di una dieta shock che prevede dalle 1200 alle 800 kcal, divise in almeno cinque pasti giornalieri. Il principio è quello di mangiare poco e spesso per tenere attivo il metabolismo. Molto importante anche l’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno per mantenere il corpo ben idratato.

La dieta del dottor Nowzaradan prevede un bassissimo apporto di carboidrati, provenienti esclusivamente da alcune tipologie di verdure, mentre è molto maggiore l’apporto proteico nell’arco della giornata. E’ bene ricordare che si tratta di una dieta destinata a pazienti obesi che stanno seguendo un percorso medico, meglio quindi non improvvisare e rivolgersi ad un professionista.