Home » Peperoni, non stressarti per eliminare la buccia: ti svelo il segreto che ho rubato dagli chef | Risparmi tantissimo tempo

Peperoni, non stressarti per eliminare la buccia: ti svelo il segreto che ho rubato dagli chef | Risparmi tantissimo tempo

peperoni trucco per spellarli
Il trucco per spellare i peperoni – StrreetFoodNews

I peperoni sono uno degli ortaggi più usati per la loro versatilità, ma che fatica spellarli. E invece ti sveliamo il segreto per farlo in maniera veloce e facile.

Sono il simbolo dell’estate che non manca mai sulle nostre tavole, ma i peperoni sono ormai presenti tutto l’anno, reperibili in ogni momento.

Buoni, colorati e gustosi, versatili e facili da preparare, possono essere impiegati in mille ricette, dall’antipasto al primo, dal secondo al contorno.

Per molti però possono risultare indigesti, pesanti. In realtà oltre ai semi e ai filamenti bianchi che sono facilmente eliminabili, è la loro buccia ad essere poco digeribile in quanto contiene cellulosa.

Ma è così difficile toglierla! Ti sveliamo quindi un trucco per compiere questa operazione in maniera veloce e facile, e da oggi non rinuncerai più ai peperoni.

Peperoni: come eliminare la buccia in modo facile e veloce

Come spellare i peperoni? Ti sveliamo un trucchetto facile e veloce, si, ma per ogni ricetta! A seconda dai piatti che devi preparare puoi usare un metodo diverso. Il classico è con l’utilizzo del forno. Lavali e asciugali, quindi poggiali sulla teglia oleata o ricoperta di carta forno, lasciali cuocere a 220 gradi rigirandoli di tanto in tanto finché vedrai la pelle gonfiarsi e staccarsi da sola. Sarà molto facile eliminarla così, ma se vuoi farlo ancora più velocemente dopo averli sfornati mettili in un sacchetto per congelare, chiudi e lascia riposare per almeno 5 minuti dopodiché la pelle verrà via in un attimo.

In alternativa e se ne sei provvisto puoi usare il microonde. Tagliali a metà ed elimina semi e filamenti bianchi. Adagia in un contenitore  e copri con pellicola-  fai attenzione che siano adatti al microonde – quindi cuoci alla massima potenza per circa 3 minuti. Spellarli sarà un gioco da ragazzi. Oppure in friggitrice ad aria, cuocendo a 200 gradi per 20 minuti circa. Ricordati però di girarli a metà cottura.

peperoni
Peperoni spellati – StreetFoodNews

Gli altri metodi

Sai che puoi spellare i peperoni semplicemente passandoli sul fornello acceso? Afferrali saldamente con una pinza e passali sulla fiamma del gas da tutti i lati finché saranno bruciacchiati, quindi chiudili nel sacchetto per congelare e dopo qualche minuto saranno pronti da spellare. Puoi anche immergerli interi in acqua bollente e lasciarli cuocere una decina di minuti. Chiudili come sempre in un sacchetto e procedi a spellare dopo qualche minuto.

Come vedi il trucco ricorrente per spellare i peperoni facilmente è quello di chiuderli caldi in un sacchetto. La condensa ammorbidirà la buccia che verrà via in maniera rapida e senza troppa fatica.