Home » Puoi indossare una cintura che ti avvisa quando hai mangiato troppo: sembra assurdo ma è tutto vero | Come averla

Puoi indossare una cintura che ti avvisa quando hai mangiato troppo: sembra assurdo ma è tutto vero | Come averla

La cinta che aiuta a dimagrire
La cinta che aiuta a dimagrire. Streetfoodnews.it

Una cintura da indossare normalmente che promette miracoli per aiutare a perdere peso in poco tempo. 

I dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno lanciato un ulteriore allarme per quella che alcuni hanno soprannominata la malattia del benessere perché riguarda soprattutto i paesi occidentali. Stiamo parlando dell’obesità, un fenomeno così diffuso nei territori più ricchi che l’OMS ha iniziato a parlare di epidemia.

Stando ai dati, il 59% della popolazione adulta europea è in sovrappeso o obesa, anche 1 bambino su 3 soffre della stesso problema, cioè circa il 29% dei maschi e il 27% delle femmine. Pare che nella regione Europa il sovrappeso e l’obesità sono tra le principale cause di morte, si calcolano 1,2 milioni di decessi l’anno.

Ma il problema non sono solo i decessi, poiché questa che, oramai, l’OMS identifica come una patologia influisce anche sulla qualità della vita, essendo causa di disabilità. Inoltre, nei pazienti obesi aumenta il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, nel diabete mellito di tipo 2 e in altre patologie respiratorie croniche.

Anche se lievemente sotto la media europea, la situazione in Italia non è certo migliore, i dati presentati nel 2022 dal Barometer Obesity Report parlano di circa 25 milioni di persone obese o in sovrappeso, cioè il 46% della popolazione, mentre la fascia d’età 3-17 è in linea con le cifre europee cioè il 26%.

Le cause di obesità in Italia e in Europa

Nonostante sono maggiormente diffusi nei paesi ritenuti più ricchi, i problemi di sovrappeso e obesità riguardano soprattutto le fasce più povere della popolazione. Questo probabilmente dipende dal fatto che queste persone hanno una scarsa educazione alimentare e tendono a comprare cibi più economici che sono anche, tendenzialmente, qualitativamente inferiori.

Per provare a debellare il fenomeno l’Unione europea ha spinto gli stati membri a monitorare la situazione con attenzione, così l’Italia nel 2017 ha introdotto degli strumenti specifici per controllare bambini, adolescenti, adulti e over 65. Ma anche la tecnologia può venire in soccorso e aiutarci a tenere sotto controllo il peso.

Welt la cinta che ti dice se hai mangiato troppo
Welt la cinta che ti dice se hai mangiato troppo. Streetfoodnews.it

La cintura che aiuta a dimagrire

Nel 2012 Samsung Electronics ha lanciato il programma Creative Lab con il quale ha finanziato ben 391 nuovi progetti e 475 nuove start-up. Tra queste c’era anche Welt, creata dalla start-up sudcoreana Belt, una cinta elettronica intelligente, in grado di dirci quando stiamo mangiando troppo.

La fibbia della cintura è in grado di misurare i campi magnetici e le correnti e riesce a dire se abbiamo mangiato troppo in base alla dimensione del girovita. I dati vengono inviati, tramite sistema bluetooth, allo smartphone che li rielabora e li incrocia con gli altri dati sanitari come i passi e le ore passate seduti. Per ora in commercio ne esistono due modelli, i cui prezzi si aggirano dai 100 ai 200 euro, ma non è escluso che altri marchi inizino a lavorare su prodotti molto simili.