Home » Broccoli, se vuoi attivare le loro proprietà antitumorali devi cuocerli così: se sbagli hai una brutta sorpresa

Broccoli, se vuoi attivare le loro proprietà antitumorali devi cuocerli così: se sbagli hai una brutta sorpresa

Broccoli
Broccoli – Streetfoodnews

Se vuoi attivare le proprietà antitumorali dei broccoli allora devi prepararli in questo modo: ecco cosa devi sapere assolutamente 

Dal gusto inconfondibile, delicati, saporiti e dolciastri: i broccoli sono senza il minimo dubbio tra gli ortaggi più utilizzati in assoluto in cucina, soprattutto nella stagione invernale. Infatti, si tratta di una verdura versatile e impiegata per preparare ricette di ogni tipo. Basti pensare ad esempio a un contorno a base di broccoli scottati, ad una vellutata di broccoli ed altre verdure o a una buonissima torta salata.

In sostanza, quindi, nonostante non siano particolarmente apprezzati dai più piccini, i broccoli sono utilissimi in cucina e, in aggiunta a ciò, sono ortaggi salutari, leggeri, ipocalorici e ricchi di benefici per l’organismo. Per l’appunto, sono contengono numerosi e importanti nutrienti tra cui le fibre, la Vitamina C, la Vitamina A, la Vitamina K, le Vitamine del gruppo B, il potassio e il calcio.

In aggiunta a ciò, i broccoli hanno proprietà gastroprotettive, antiossidanti e anche antitumorali. Tuttavia, per attivare le loro proprietà antitumorali, dovremo preparare i broccoli in un modo ben preciso.

Difatti, soltanto in questo modo riusciremo ad aumentare queste proprietà importanti per la nostra salute. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio cosa dobbiamo fare.

Broccoli: come attivare le proprietà antitumorali?

Come già anticipato, i broccoli sono delle preziose fonti di molecole dall’azione antitumorale. Del resto, i broccoli sanno essere dei validi alleati per la nostra salute. Tuttavia, le proprietà antitumorali del broccolo vanno attivate.

Per farlo, ci basterà preparare i broccoli in un modo ben preciso. Scopriamo come.

Broccoli
Le proprietà antitumorali dei broccoli – Streetfoodnews

Come preparare i broccoli

Per attivare le proprietà antitumorali dei broccoli il procedimento da seguire è molto facile. Dovremo innanzitutto tagliare a pezzetti i broccoli mezz’ora prima di cuocerli. In questo modo, si attiverà il sulforafano, il composto ad azione antitumorale. Pare perfino che i broccoli in questo modo prevengano alcune tipologie di tumori.

In alternativa, potremmo mangiare i broccoli da crudi lasciandoli leggermente croccanti o frullarli direttamente. Così facendo, infatti, si formerà il sulforafano e sarà perciò resistente alla cottura. Ma non è tutto. Perché esiste anche un altro prezioso trucchetto efficace in cucina per attivare le proprietà antitumorali del broccolo.

Infatti, potremo servire i broccoli con un po’ di polvere di semi di senape dopo la cottura e attiveremo così anche stavolta il sulforafano. Provare per credere! Questi trucchi saranno la svolta in cucina.