Home » Se non riesci a perdere peso dopo le feste la colpa è tutta sua: scovato il vero responsabile

Se non riesci a perdere peso dopo le feste la colpa è tutta sua: scovato il vero responsabile

dimagrire stress
Perché non riesci dimagrire – StreetFoodNews

Quei chili in più messi durante le Feste non vanno proprio via? La colpa è di un unico responsabile, e noi ti diciamo di che si tratta. 

Le Feste sono ormai solo un ricordo, che spesso ci resta a futura memoria sul girovita e sui fianchi. Molti di noi infatti, dopo pranzi, cene e festicciole, si ritrovano a pesare qualche chilo in più.

Anche se basta rimettersi in riga, fare un po’ di attività fisica e rivedere l’alimentazione per tornare in forma, per alcuni è più difficile che per altri.

Molte persone fanno dei veri sacrifici. Ore passate in palestra a sfiancarsi di esercizi, taglio drastico delle calorie e attenzione maniacale a ciò che si mangia. Eppure, non riescono a perdere peso.

Se ti rivedi in questa situazione ti diciamo noi di chi è la colpa, chi è il vero responsabile della tua difficoltà a dimagrire nonostante gli sforzi.

Di chi è la colpa se non riesci a dimagrire

Le condizioni per il dimagrimento ci sono tutte: stai seguendo una dieta che magari ti è anche stata segnata da uno specialista, vai in palestra due – tre volte a settimana e cerchi di fare una vita più attiva e salutare. Eppure ti accorgi che l’ago sulla bilancia scende con molta difficoltà. E non riesci a capire il perché.

Te lo spiega Pierluigi Pianese, chimico-farmaceutico, che dà la colpa al cortisolo. Un ormone, detto anche ormone dello stress, che produciamo in abbondanza in alcuni momenti. Scopriamo qualcosa di più.

stress e dimagrimento
Lo stress non fa dimagrire – StreetFoodNews

Come agisce il cortisolo e cosa puoi fare tu

Alla Gazzetta Pianese spiega che il grasso da stress si accumula principalmente sull’addome, ed è così che lo riconosci. Le azioni principali di questo ormone “consistono nell’indurre un aumento della glicemia nel sangue, controllare il metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati, regolare i sistemi endocrino, cardiovascolare, nervoso-centrale, immunitario, e la coagulazione del sangue”. Ma precisa che esiste anche un tipo di stress che fa bene perché ci consente di affrontare le difficoltà donandoci forza e resistenza.

E continua: “Se però la situazione si protrae, i livelli di cortisolo non tornano nella normalità, si ha una condizione di stress che può avere conseguenze sulla salute fisica e mentale”. Anche la mancanza di sonno induce a produrre troppo cortisolo. Cosa puoi fare allora? Ci sono tre rimedi a cui puoi ricorrere per ridurre lo stress e quindi la produzione di cortisolo. Innanzitutto fai sport, questo ti aiuterà a riequilibrare gli ormoni. Cerca di dormire di più e meglio. Infine ovviamente cura l’alimentazione prediligendo carboidrati a basso indice glicemico, verdure e proteine, e cerca di eliminare gli zuccheri.