Home » Minestrone pericoloso, se hai comprato questo buttalo all’istante: contiene una sostanza pericolosissima

Minestrone pericoloso, se hai comprato questo buttalo all’istante: contiene una sostanza pericolosissima

Minestrone richiamato dal mercato
Minestrone richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Richiamato dal mercato una nota marca di minestrone surgelato, l’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute. 

Nei piatti della tradizione italiana non può mancare assolutamente il minestrone, si tratta di una pietanza povera dalla storia antica che si preparava con le verdure che c’erano a disposizione in quel momento e legumi.

Tra gli ingredienti più utilizzati ci sono fagioli, cipolle, carote, sedano, patate e pomodori, il resto varia anche a seconda dei prodotti specifici di una determinata stagione. Poi c’è chi lo preferisce come minestra e chi ci aggiunge anche il riso o la pasta.

Oggi, in commercio, se ne trovano di tutti i tipi già pronti e surgelati, alcuni con le verdure già tagliate da cucinare, altri anche precotti e solo da scaldare velocemente in padella o nel microonde. Gli ingredienti possono variare da una marca all’altra per questo è sempre bene controllare l’etichetta, dove sono indicati anche gli eventuali allergeni presenti.

Sulle etichette, i produttori sono obbligati per legge ad indicare tutte le informazioni utili a tutelare la salute dei consumatori, in caso contrario può incorrere in sanzioni e al richiamo del prodotto dal mercato. Proprio come nell’ultimo richiamo pubblicato sul sito del Ministero, che riguarda il minestrone di una nota marca di supermercati.

Il  minestrone surgelato richiamato dal mercato

Il provvedimento pubblicato sul sito del Ministero della Salute dispone il richiamo del prodotto “Minestrone Gran Sapore surgelato” del marchio Esselunga e commercializzato da Industrie ROLLI Alimentari Spa con sede in provincia di Teramo, a Roseto degli Abbruzzi in via Nazionale, 544.

Il lotto di produzione interessato dal richiamo è identificato dal codice LM339A, prodotto nello stabilimento identificabile dal codice IT L213Z CE. Il “Minestrone Gran Sapore surgelato” è venduto in confezioni da 600 grammi, quelle interessate dal richiamo riportano la data di scadenza a dicembre 2025

Minestrone gran sapore Esselunga richiamato dal mercato
Minestrone gran sapore Esselunga richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Il minestrone richiamato per presenza di glutine non segnalato

Nel provvedimento si legge che il motivo del richiamo del “Minestrone Gran Sapore surgelato” è dovuto alla “presenza dell’allergene glutine non dichiarato in etichetta”. L’avvertenza è quella di “non consumare assolutamente il prodotto in caso di allergia o intolleranza al glutine e riportare il prodotto al punto vendita” dove lo si è acquistato.

La presenza di glutine sia nei soggetti intolleranti che nei celiaci può provocare sintomi molto fastidiosi che comprendono: dolori addominali, bruciore o gonfiore di stomaco, mal di testa, diarrea, vomito e anemia. Alcuni studi hanno dimostrato anche una relazione tra l’assunzione di glutine in soggetti celiaci e l’insorgere di stanchezza endemica e di depressione.