Home » Allerta alimentare, se hai comprato questo insaccato di questa nota marca buttalo subito: contiene una sostanza nociva

Allerta alimentare, se hai comprato questo insaccato di questa nota marca buttalo subito: contiene una sostanza nociva

Salume richiamato dal mercato per contaminazione
Salume richiamato dal mercato per contaminazione. Streetfoodnews.it

Nuovo avviso di richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute per una nota marca di insaccati. 

Quello dei salumi è comparto molto importante nell’economia italiana che produce ogni anno circa 1,4 tonnellate di salumi. Nonostante una piccola flessione registrata negli ultimi anni, i numeri restano altissimi, parliamo di un valore di circa 8500 milioni i euro.

I salumi italiano vanno molto anche all’estero, anche se le chiusure operate dalla pandemia hanno penalizzato le esportazioni verso Serbia, Taiwan e Giappone. L’Istat ha stimato il valore delle esportazioni nel 2022 a 1.990 milioni di euro, per un totale di 197800 tonnellate di prodotto esportato.

Nello specifico, il salume più prodotto è il prosciutto cotto che vale oltre il 30% della produzione totale, seguito a poca distanza dal prosciutto crudo (30%). Indietro, più staccati troviamo la mortadella ed il salame e per finire la pancetta, che è uno dei pochi salumi il cui consumo è in decrescita rispetto agli anni precedenti.

C’è da specificare che la produzione dei salumi è un processo molto complesso che può andare incontro ad alcuni rischi di contaminazione e provocare gravi rischi per la salute. In particolare, è molto frequente la presenza di batteri patogeni come Salmonella e Listeria Monocytogenes.

Il salame richiamato dal mercato

Il 15 gennaio 2024, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il provvedimento di richiamo per il prodotto denominato “Salame Strolghino” del marchio Assaggi e Paesaggi e commercializzato da Rialto Spa con sede in provincia di Milano, a Bresso, in via Clerici, 342. Il lotto interessato è identificabile dal codice L348, prodotto da All Food Srl con stabilimento in provincia di Parma, a Traversetolo, in via Partigiani d’Italia, 5. Il codice indicato sul prodotto per identificare il produttore è IT Z8P23 CE.

Il Salame Strolghino è venduto in confezioni da 80 grammi circa, con termine minimo di conservazione al 18 gennaio 2024.

salame strolghino richiamato dal mercato
salame strolghino richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Il rischio listeria nel salame intero e confezionato

Il motivo di richiamo indicato nel provvedimento è: “Rischio microbiologico per presenza di listeria monocytogenes“. L’avvertenza per chi ha già acquistato il prodotto è quella di non consumarlo assolutamente e di riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere il reso.

In caso di consumo di un prodotto contaminato si può incorrere nella listeriosi, il periodo di incubazione cambia da persona a persona così come i sintomi che solitamente comprendono febbre, dolori addominali e gastroenterite. Mentre alcuni possono anche non presentare nessun sintomo, la listeriosi può essere molto pericolosa per le persone fragili e gli anziani. Nelle donne in gravidanza la listeria può essere causa di aborto.