Home » Bottiglia di plastica, non schiacciarla prima di buttarla: corri un rischio serissimo per la tua salute se lo fai

Bottiglia di plastica, non schiacciarla prima di buttarla: corri un rischio serissimo per la tua salute se lo fai

riciclo bottiglie
Modo errato di schiacciare le bottiglie in plastica – StreetFoodNews

Sempre presenti nelle nostre vite ma altamente inquinanti, le bottiglie di plastica devono essere smaltite nel modo giusto altrimenti possono essere pericolose. 

Negli ultimi anni c’è sempre più attenzione verso il tema dell’ecosostenibilità, del green, del riciclo e della tutela dell’ambiente.

E per fortuna, aggiungiamo. Dopo aver capito che questo è l’unico mondo che abbiamo e che meglio lo trattiamo e meglio sarà anche per noi, il riciclo è entrato a far parte della nostra vita come gesto quotidiano. 

Ogni cosa può essere riciclata. Alcuni materiali, come la plastica e il vetro, infinite volte, trasformandosi anche in altri oggetti.

Ma c’è un gesto che tutti compiamo quando gettiamo proprio le bottiglie di plastica, ed è quello di schiacciarle. Pochi sanno però che questo può essere molto pericoloso. Andiamo a scoprire perché.

Bottiglie di plastica: perché non schiacciarle

Le bottiglie di plastica fanno parte della nostra quotidianità. Tutti, o quasi, le utilizziamo, e nel corso degli anni la plastica di cui sono composte è cambiata. In principio erano in vetro, poi in PVC, che però poteva essere usato solo per le bibite non gassate altrimenti i contenitori sarebbero esplosi. Nasce così l’odierno PET, resistente, sicuro, impermeabile ed economico. Peccato che sia anche inquinante.

Una bottiglia in plastica impiega circa 400 anni per biodegradarsi. Ecco perché oggi la plastica, ove possibile, viene soppiantata da materiali più sostenibili.  Piatti, bicchieri e posate ormai si trovano solo in altri materiali come bioplastica, cellulosa, mais, carta.  Ma le bottiglie sono ancora nella cara, vecchia plastica. E vanno riciclate. Trasformate in fiocchi, questi vengono poi fusi e convertiti in pellets che le varie aziende poi trasformano in altri oggetti.

bottiglie plastica schiacciate
Bottiglie in plastica riciclate correttamente – StreetFoodNews

Qual è il gesto giusto

Riciclare le bottiglie di plastica, abbiamo detto, è molto importante. Ma il gesto che facciamo ogni volta, ovvero quello di schiacciarle, è sbagliato e può diventare pericoloso. Perché? Perché generalmente si tende a schiacciarle dall’alto verso il basso, appiattendole. Pensando così di occupare meno spazio nel cesto dei rifiuti plastici. In realtà ciò non è corretto.

Quando le bottiglie arrivano sui nastri trasportatori, solitamente in salita, potrebbero rotolare e non arrivare alla macchina selezionatrice, o peggio, questa potrebbe non riconoscerle come materiale riciclabile. Questo significa che moltissime bottiglie potrebbero essere scartate e non avviate a nuova vita, con un effetto disastroso in termini di inquinamento e quindi pericoloso per la nostra salute. Come fare allora? Il modo corretto di schiacciare le bottiglie di plastica è appiattirle nel senso della lunghezza, da stese. Questo le renderà più stabili sui nastri trasportatori e  offrirà una superficie maggiore alla lettura della macchina selezionatrice, che la riconoscerà come materiale da riciclare.