Home » Bicarbonato, aggiungi una goccia di questo ingrediente che hai già nella dispensa e rendi i tuoi pavimenti lindi e pinti

Bicarbonato, aggiungi una goccia di questo ingrediente che hai già nella dispensa e rendi i tuoi pavimenti lindi e pinti

bicarbonato per pulire pavimenti
Bicarbonato – StreetFoodNews

L’uso del bicarbonato per la pulizia della casa è ormai sdoganato. Ma se aggiungi anche questo ingrediente i tuoi pavimenti saranno lindi e pinti.

La pulizia della casa è un’incombenza quotidiana. Avere un ambiente pulito, privo di polvere, germi e batteri, è un’esigenza oltre che un bisogno.

Soprattutto quando in casa ci sono bambini o animali, sappiamo quanto sia importante tenere i pavimenti puliti e disinfettati, per evitare contaminazioni.

Mentre i bimbi infatti amano stare a terra, giocare, andare scalzi e raccogliere tutto ciò che cade mettendolo anche in bocca, se sono molto piccoli, gli animali perdono il pelo e sporcano con le zampine. I cani per esempio portano lo sporco dall’esterno dopo la passeggiata, i gatti passano molto tempo a leccarsi il pelo e lucidarlo.

Insomma, pulire e disinfettare è necessario. Oltre ai soliti prodotti in commercio però, molte persone si stanno orientando verso scelte più green. L’uso del bicarbonato per la pulizia della casa, in ogni ambito, è ormai assodato. E certamente è ottimo anche per lavare il pavimento. Ma se vuoi un effetto veramente wow ti basterà aggiungere qualche goccia di questo ingrediente e ti ci potrai addirittura specchiare.

Bicarbonato: con un altro ingrediente l’effetto wow è assicurato

Il bicarbonato viene utilizzato ormai in mille modi. Rende i vetri brillanti, deodora gli ambienti e il frigorifero, elimina tracce di calcare. Ottimo per disincrostare pentole e stoviglie, lucidare e disinfettare il bagno. Nonché utile per lavare anche i vestiti.

Ha un’azione leggermente abrasiva, senza però graffiare, e questo è un altro grande pregio. Aggiungerlo al secchio che usi per lavare il pavimento lo renderà più pulito senza inquinare. Ma con un altro ingrediente l’effetto sarà potenziato, e avrai lavato, disinfettato e lucidato allo stesso tempo. Di cosa si tratta?

aceto e bicarbonato per pulire
Aceto e bicarbonato per pulire il pavimento – StreetFoodNews

Cosa devi aggiungere al secchio

Quando lavi il pavimento in maniera del tutto naturale, oltre al bicarbonato puoi usare anche l’aceto bianco. Anch’esso è un leggero disinfettante naturale, e con la sua acidità ti aiuterà a rimuovere lo sporco dal pavimento. Combinato all’azione abrasiva del bicarbonato, avrai ottenuto un effetto sgrassante e super pulente.

Dopo aver spazzato il pavimento per eliminare polvere e altri residui, riempi un secchio con quattro parti di acqua calda e una di aceto. Cospargi il pavimento con un po’ di bicarbonato in modo da rendere più efficace la sua azione abrasiva e deodorare nello stesso tempo e lava con uno straccio in microfibra, insistendo sulle parti più sporche o macchiate. Una volta passato tutto il pavimento, risciacqua accuratamente per eliminare eventuali residui. Il tuo pavimento non è mai stato così lucido e brillante. Ma attenzione, prima di procedere verifica su una piccola zona poco visibile che l’aceto non faccia danni. Alcuni materiali come il marmo, potrebbero non essere compatibili con la sua acidità.